Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Sportage
  6. : Come sostituire l'interruttore della retromarcia in una Kia Sportage

Kia Sportage - Video Tutorial

Modello: Kia Sportage SL, MK 3 - Anni 2010-2016
Parte: Interruttore Retromarcia
Operazione: Come sostituire l'interruttore della retromarcia in una Kia Sportage

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire l'interruttore della retromarcia in una Kia Sportage. La prima cosa da fare è quella di acquistare un interruttore della retromarcia nuovo, presso un rivenditore autorizzato di pezzi di ricambio per auto. Salire a bordo della vettura, spegnere l'auto e tirare il freno a mano; sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella. Ora dobbiamo togliere la batteria dal vano motore, quindi iniziamo a svitare il morsetto negativo e poi quello positivo con una chiave da 10 mm. Rimuovere i morsetti e nasconderli per evitare che si tocchino. Rimuovere il bullone di fissaggio da 12 mm della batteria e rimuovere la batteria dal vano motore. Ora dobbiamo smontare la scatola del filtro e rimuoverla dalla sua sede, quindi sganciare le clip di fissaggio e sviatre i bulloni. Una volta rimossa la scatola del filtro, dobbiamo togliere il vano batteria, quindi dobbiamo svitare i bulloni da 12 mm. Una volta rimosso il vano batteria, vediamo l'interruttore della luce della retromarcia, quindi dobbiamo staccare la spina, svitarlo con una chiave a cric da 24 con prolunga e poi sostituirlo con quello nuovo e rimontare turtte le parti procedendo a ritroso.

Inserito il 9 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Acquisto del nuovo interruttore della retromarcia

In questo video tutorial, Raul TV Team R4ul ci mostra come sostituire l'interruttore della retromarcia in una Kia Sportage. Inizialmente, è necessario acquistare un nuovo interruttore dalla concessionaria autorizzata per i pezzi di ricambio per auto. Successivamente, si deve spegnere l'auto, tirare il freno a mano e sollevare il cofano motore. Si procede poi con la rimozione della batteria dal vano motore e la rimozione della scatola del filtro dell'aria.

2. Rimozione e sostituzione dell'interruttore della retromarcia

Una volta rimossi questi componenti, si può accedere all'interruttore della luce della retromarcia, che si trova sulla parte superiore del cambio. Per sostituirlo, è necessario staccare la spina, svitare l'interruttore con una chiave a cric da 24 con prolunga e sostituirlo con quello nuovo. Successivamente, si rimontano tutti i componenti rimossi in precedenza, procedendo a ritroso.

3. Risoluzione del problema della luce della retromarcia

Il problema che Raul ha risolto con questa sostituzione è quello della luce della retromarcia che si accendeva all'improvviso anche quando non si era in retromarcia. Questo problema può essere risolto facilmente sostituendo l'interruttore della retromarcia.

4. Consiglio di provare a sostituire l'interruttore della retromarcia da soli

Raul consiglia a tutti di provare a sostituire l'interruttore della retromarcia prima di rivolgersi alla concessionaria, in quanto si tratta di un'operazione abbastanza semplice. Infine, invita i suoi spettatori a lasciare un commento e a iscriversi al suo canale per rimanere sempre aggiornati sulle sue ultime guide e tutorial.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video