Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Cadenza
  6. : Come si sostituisce l'alternatore della Kia Cadenza?

Kia Cadenza - Video Tutorial

Modello: Kia Cadenza VG - Anni 2010-2016
Parte: Alternatore
Operazione: Come si sostituisce l'alternatore della Kia Cadenza?

Per poter sostituire l'alternatore della Kia Cadenza bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si abbia accesso alle componenti all'interno del vano motore: sarà necessario allentare le viti che fissano la ventola del radiatore, in modo che questa possa essere rimossa dal suo alloggiamento dopo averne scollegato i connettori. A questo punto, si dovrà rimuovere la cinghia trapezoidale in modo che l'alternatore venga liberato, svitandone anche gli appositi bulloni di fissaggio. Dopo la rimozione sarà possibile inserire quello nuovo, fissandolo e inserendo opportunamente la cinghia trapezoidale.

Inserito il 1 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'alternatore della Kia Cadenza

Per sostituire l'alternatore della Kia Cadenza, è necessario aprire il cofano per accedere alle componenti nel vano motore. Le viti che fissano la ventola del radiatore devono essere allentate per rimuoverla dall'alloggiamento dopo aver scollegato i connettori. Successivamente, la cinghia trapezoidale deve essere rimossa per liberare l'alternatore, svitando anche i bulloni di fissaggio. Una volta rimosso, il nuovo alternatore può essere inserito e fissato correttamente insieme alla cinghia trapezoidale.

2. Strumenti necessari per il cambio dell'alternatore

L'utente mostra tutti gli strumenti necessari per il cambio dell'alternatore, inclusi diversi tipi di set di prese, un adattatore e un dispositivo magnetico. Inoltre, indossa dei guanti per protezione.

3. Procedura preliminare per la sostituzione dell'alternatore

Per iniziare la procedura, è importante scollegare la batteria, sia il cavo positivo che quello negativo. Successivamente, viene rimossa la copertura GDI per avere più spazio e luce sotto il motore.

4. Rimozione della cinghia trapezoidale

Per rimuovere la cinghia trapezoidale, viene utilizzata una presa da 19 millimetri e una barra di rottura. La presa viene attaccata al tensionatore e la barra viene spinta verso il parabrezza per allentare la tensione. La cinghia viene quindi rimossa da una delle pulegge e la barra viene rilasciata lentamente.

5. Rimozione dell'alternatore

Infine, per rimuovere l'alternatore, vengono svitati due bulloni da 14 millimetri e viene rimosso il cavo positivo con una presa da 12 millimetri. Viene anche rimosso un supporto con una presa da 8 millimetri. L'alternatore viene quindi estratto con forza e può essere rimosso dal vano motore.

6. Video tutorial sulla sostituzione dell'alternatore della Kia Cadenza

Nel video, l'autore spiega come sostituire l'alternatore della sua auto. Dopo aver scollegato i fili sul lato del conducente, riesce a rimuovere il ventilatore dal veicolo con facilità. L'autore mostra il vecchio alternatore e il nuovo, spiegando che avrebbe preferito acquistarne uno nuovo, ma per motivi di tempo e costo ha optato per un alternatore rigenerato. Successivamente, mostra il processo di installazione dell'alternatore, avvitando i bulloni e collegando i fili. L'autore sostituisce anche la batteria e la cinghia dell'auto per precauzione. Infine, rimonta l'assemblaggio dell'aria e il ventilatore e avvia l'auto per testare il nuovo alternatore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Vedi anche

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video