Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Smc 690
  6. : Smontaggio gruppo termico Ktm 690 Smc

Modello: Ktm Smc 690
Parte: Motore
Smontaggio gruppo termico Ktm 690 Smc

Il tutorial inizia a scarico già rimosso. Come da video, scollegate i vari collegamenti (sensore di apertura valvola, dell'iniezione, cavi del gas ecc. ). Scaricate il liquido refrigerante e l'olio motore. Togliete il coperchio valvole e svitate lateralmente per agire sull'albero motore. Portate il pistone al punto morto superiore guardando il segno sull'albero a camme e rimuovete la testa svitandone le quattro viti relative. Togliete il tenditore della catena e il corpo farfallato. Estraete la testa e poi il pistone. Lavate o sostituite i pezzi interessati e rimontateli procedendo ovviamente a ritroso.

Inserito il 6 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Scollegamento dei collegamenti e scarica dei liquidi

Il tutorial mostra come smontare il motore per effettuare una revisione completa. Inizialmente, si devono scollegare tutti i collegamenti, come il sensore di apertura della valvola, dell'iniezione e i cavi del gas. Successivamente, si deve scaricare il liquido refrigerante e l'olio motore. Dopo aver tolto il coperchio valvole, si deve portare il pistone al punto morto superiore e rimuovere la testa svitando le quattro viti relative. Si deve poi togliere il tenditore della catena e il corpo farfallato per estrarre la testa e il pistone.

2. Smontaggio passo dopo passo del motore

Durante il video, si dimostra come smontare il motore passo dopo passo. Si inizia con la rimozione di tutti i collegamenti e la scarica del liquido refrigerante e dell'olio motore. Successivamente, si procede con la rimozione del coperchio valvole e la posizione del pistone al punto morto superiore. Si rimuove poi la testa e il pistone, per poi lavare o sostituire i pezzi interessati e rimontarli.

3. Errori commessi durante la disassemblazione del motore

Il video mostra anche alcuni errori commessi durante la disassemblazione del motore, come la rottura della guarnizione del carter e la presenza di un pezzo di metallo incastrato tra le fasce del cilindro. Il video si conclude con la promessa di portare la testa da un meccanico per la pulizia delle valvole e la riforma del cilindro.

4. Riassunto del tutorial sulla revisione completa del motore

In sintesi, il tutorial mostra come smontare il motore per effettuare una revisione completa, dalla rimozione dei collegamenti alla posizione del pistone al punto morto superiore, fino alla rimozione della testa e del pistone. Il video dimostra anche alcuni errori commessi durante la disassemblazione del motore e la promessa di portare alcuni pezzi da un meccanico per la pulizia e la riforma.

    Vedi anche

Come si resetta la spia Oil Change della Yamaha Xmax 400?

Sulla Yamaha Xmax 400, per resettare la spia Oil Service è necessario che si vada ad accendere il quadro strumenti, girando la chiave all'interno del blocchetto di accensione: una volta che il quadro sarà stato acceso, sarà possibile tirare la leva che si trova alla base della manopola destra del volante, dove c'è scritto TRIP. Bisognerà continuare a tenere tirata questa levetta verso l'alto, fino a quando la spia Oil Change non inizierà a lampeggiare per poi spegnersi definitivamente. Una volta che la spia sarà stata completamente resettata, il quadro strumenti dovrà essere spento per completare.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video