Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Xc 300
  6. : Come effettuare il tagliando di manutenzione su KTM XC 300

Modello: Ktm Xc 300
Parte: Olio Motore
Come effettuare il tagliando di manutenzione su KTM XC 300

Vediamo in questo video come effettuare il cambio dell'olio del motore, effettuando il regolare tagliando di manutenzione ordinaria, su una KTM XC 300, ma anche sulla maggior parte delle moto da enduro. Come prima cosa andiamo a rimuovere l'eventuale paramotore, andando a svitare le viti di fissaggio; dopodiché svitiamo il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore e facciamo scolare quest'ultimo in un recipiente per almeno una decina di minuti. A questo punto andiamo a inserire il nuovo olio, del tipo giusto, nell'apposito foro di carico; non ci resta che riempire fino a livello massimo!

Inserito il 8 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il cambio dell'olio del motore su una moto da enduro

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio del motore su una KTM XC 300, ma anche sulla maggior parte delle moto da enduro. Innanzitutto, bisogna rimuovere l'eventuale paramotore e svitare il bullone di sfogo dell'olio che si trova sotto il motore. L'olio deve essere fatto scolare per almeno una decina di minuti. Successivamente, si inserisce il nuovo olio nell'apposito foro di carico e si riempie fino al livello massimo.

2. Come rendere il cambio dell'olio ancora più facile con il dispositivo Tokyo off-road

Per rendere il cambio dell'olio ancora più facile e veloce, si può utilizzare un dispositivo chiamato Tokyo off-road, che permette di evitare di dover rimuovere il paramotore e di ridurre il disordine. Questo dispositivo ha un prezzo relativamente economico, intorno ai 35 dollari, ed è facile da usare. Si inserisce nel foro di scarico dell'olio e si solleva la moto per far uscire l'olio.

3. Riempimento del motore con il nuovo olio e consigli sull'olio da utilizzare

Dopo aver fatto scolare l'olio, si può rimuovere il dispositivo e riavvitare il bullone di sfogo dell'olio. Si riempie poi il motore con il nuovo olio, utilizzando un imbuto e un becher. L'olio consigliato è lo Shell Rotella, che è economico e funziona bene. Una volta riempito il motore con l'olio, si può rimettere il tappo e il paramotore, se presente.

4. L'importanza del cambio dell'olio del motore come manutenzione ordinaria

Il cambio dell'olio del motore è una manutenzione ordinaria che deve essere effettuata regolarmente. Non è costoso e può essere fatto facilmente seguendo i passaggi descritti nel video. Utilizzando il dispositivo Tokyo off-road, si può rendere il processo ancora più semplice e veloce, evitando di dover rimuovere il paramotore.

Come si sostituisce la leva del cambio sulla Suzuki SV 650?

Per poter sostituire la leva del cambio sulla Suzuki SV 650 bisogna andare ad accedere alla parte sinistra della moto, nella parte inferiore centrale sinistra del fianco: qui sarà possibile individuare la leva per il cambio marcia in corrispondenza del cavalletto. Bisognerà andare a svitare le viti che fissano questa leva al suo alloggiamento, in modo che sia possibile rimuoverla completamente insieme alla piastra corrispondente; una volta che la vecchia sella sarà stata rimossa dalla sua sede, sarà possibile andare ad inserire quella nuova, in modo che sia possibile fissarla con le apposite viti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video