Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Super Adventure 1290
  6. : Sostituire le pastiglie dei freni posteriori su KTM Super Adventure 1290

Modello: Ktm Super Adventure 1290
Parte: Pasticche Freni
Sostituire le pastiglie dei freni posteriori su KTM Super Adventure 1290

In questo video vedremo le istruzioni passo passo per poter smontare e sostituire le pastiglie dei freni posteriori su una moto KTM Super Adventure 1290. Innanzitutto posizioniamo la moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare il dado centrale della ruota, utilizzando una chiave a bussolotto; dopodiché rimuoviamo il distanziatore e rimuoviamo la ruota posteriore, scollegando la catena dalla corona. A questo punto rimuoviamo il sensore dell'ABS e svitiamo le viti dei tubi del freno, liberandoli; adesso rimuoviamo il blocco della pinza del freno e rimuoviamo le vecchie pastiglie, sostituendole con quelle nuove!

Inserito il 17 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori su una moto KTM Super Adventure 1290

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni posteriori su una moto KTM Super Adventure 1290. Innanzitutto, è necessario posizionare la moto sul cavalletto centrale e svitare il dado centrale della ruota, rimuovendo il distanziatore e la ruota posteriore. Successivamente, bisogna rimuovere il sensore dell'ABS e svitare le viti dei tubi del freno per rimuoverli. Dopo aver rimosso il blocco della pinza del freno, è possibile rimuovere le vecchie pastiglie e sostituirle con quelle nuove.

2. Gli strumenti necessari per la sostituzione delle pastiglie dei freni

Per eseguire la sostituzione delle pastiglie dei freni, sono necessari alcuni strumenti, tra cui le pastiglie specifiche per la moto, un pulitore specifico per moto, uno spazzolino da denti, una chiave poligonale chiusa da 32 mm, un martello in teflon, un treno a filetti medio e un paio di guanti. È importante utilizzare un prodotto specifico per la pulizia dei freni, in quanto i sgrassatori generici potrebbero danneggiare le guarnizioni presenti sui pistoncini. Dopo aver pulito la pinza dei freni, è possibile inserire le nuove pastiglie e riposizionare la molla e il perno.

3. Riposizionamento della pinza dei freni e serraggio del bullone passaruota

Una volta inserite le nuove pastiglie dei freni, è necessario riposizionare la pinza dei freni, facendo attenzione che sia posizionata nel modo corretto. Successivamente, è possibile inserire il perno passante e le graffette di sicurezza affinché il perno fuoriesca dalla sede. Dopo aver riposizionato il sensore dell'ABS, è possibile rimontare la catena e avvitare il bullone che tiene fermo il perno passaruota. È importante utilizzare una chiave dinamometrica per serrare il bullone con la giusta coppia di serraggio.

4. Operazioni da compiere prima di mettere in moto la moto

Prima di mettere in moto la moto, è necessario compiere un'operazione di compressione sul treno posteriore affinché il freno torni a frenare correttamente. Inoltre, è importante aggiungere del freno a filetti prima di avvitare il bullone che tiene fermo il perno passaruota. Infine, il video invita gli spettatori a lasciare un like e un commento, e a iscriversi al canale per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

    Vedi anche

Come si sostituisce il faro frontale della BMW G310 GS?

Per poter sostituire il faro frontale della BMW G310 GS bisogna andare ad allentare le viti che fissano la carenatura frontale della moto al suo alloggiamento: quando le viti che fissano tale carenatura saranno state svitate, sarà possibile individuare le viti che fissano il faro frontale, che potrà così essere estratto dall'interno del suo alloggiamento scollegandone i connettori nella parte posteriore. Una volta che il gruppo ottico sarà stato rimosso, sarà possibile collegare il nuovo pezzo di ricambio ai suoi connettori, inserendolo poi all'interno della sua sede: sarà possibile fissarlo con le viti e coprire il tutto con la carenatura apposita.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video