Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Exc F 350
  6. : Come si sostituisce la frizione della KTM EXC-F 350?

Modello: Ktm Exc F 350
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della KTM EXC-F 350?

Per poter sostituire la frizione della KTM EXC-F 350 bisogna allentare i bulloni che fissano il coperchio del carter, posto nella parte laterale della moto. Una volta aperto il carter, bisognerà svitare le sei viti di fissaggio dei dischi che compongono la frizione. Una volta che le viti saranno state rimosse, sarà possibile sostituire i dischi della frizione estraendoli dal proprio alloggiamento. I nuovi dischi dovranno quindi essere fissati con le apposite viti precedentemente rimosse. Dopo l'installazione, sarà possibile chiudere nuovamente il carter fissandone il coperchio con le viti precedentemente rimosse.

Inserito il 21 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la frizione della KTM EXC-F 350

Il video mostra come sostituire la frizione della KTM EXC-F 350. Per farlo, è necessario allentare i bulloni che fissano il coperchio del carter laterale della moto. Una volta aperto il carter, bisogna svitare le sei viti di fissaggio dei dischi che compongono la frizione. I dischi della frizione possono quindi essere sostituiti e fissati con le apposite viti precedentemente rimosse.

2. Rimozione del coperchio del carter e delle viti di fissaggio dei dischi della frizione

Per sostituire la frizione, bisogna iniziare con il rilascio del pedale del freno in modo che penda fuori dalla strada. Successivamente, si rimuove il coperchio del carter e si svitano le viti di fissaggio dei dischi della frizione. Una volta rimosse le viti, si possono sostituire i dischi della frizione e fissarli con le apposite viti precedentemente rimosse.

3. Immergere i nuovi dischi della frizione in olio motore fresco e rimontare le parti precedentemente rimosse

Per sostituire la frizione della KTM EXC-F 350, è necessario immergere i nuovi dischi della frizione in olio motore fresco. Inoltre, bisogna rimuovere la molla della frizione e la piastra a molla. Una volta rimosse queste parti, si possono rimuovere i dischi della frizione e sostituirli con i nuovi. Infine, si rimontano le parti precedentemente rimosse e si chiude il carter con il coperchio.

4. Precauzioni da prendere durante la sostituzione della frizione

La sostituzione della frizione della KTM EXC-F 350 richiede l'utilizzo di strumenti specifici e di una certa esperienza meccanica. Inoltre, bisogna prestare attenzione a non danneggiare le parti della moto durante la sostituzione. Con le giuste precauzioni, tuttavia, la sostituzione della frizione può essere effettuata con successo.

5. Il meccanico rimuove la molla a spirale e visualizza le prime due frizioni

Il video mostra la sostituzione delle frizioni su una moto. Il meccanico non sostituisce la piccola molla a spirale, ma rimuove l'intera parte come un pezzo unico. La prima frizione viene visualizzata e si tratta di un disco da 1 millimetro con una leggera curvatura. La seconda frizione è una "liner pack" che viene rimossa con un po' di pressione a causa della presenza di olio. Il meccanico non sa se la frizione sia buona o cattiva, ma misurerà la sua tolleranza successivamente.

6. Le altre frizioni sono piastre da 1,4 millimetri e il meccanico le misura per verificare la tolleranza

Le altre frizioni, ad eccezione dell'ultima, sono tutte piastre da 1,4 millimetri. Il meccanico si aspetta di vedere qualcosa di drastico, ma non sa dove si concentra il carico. Una delle frizioni è molto blu all'interno, il che suggerisce che si sia surriscaldata. Il meccanico misurerà le frizioni per verificare che siano tutte della stessa tolleranza.

7. Il meccanico rimonta le frizioni, il piatto a molla e stringe le viti

Il meccanico rimuove le frizioni e le mette nell'olio. La prima frizione ha una faccia piatta con una "S" su di essa e un bordo smussato che va all'interno del cestello. Il meccanico inserisce i perni e allinea le frizioni. Mette il piatto a molla in posizione e stringe le viti. Il meccanico afferma che la frizione è molto leggera e sembra funzionare bene.

8. Conclusione del video e incoraggiamento ai suoi spettatori a provare a fare la sostituzione delle frizioni da soli.

Il meccanico conclude il video ringraziando il suo amico Dave per avergli prestato gli strumenti. Promette ai suoi spettatori che ci saranno altri video interessanti in futuro, compresi alcuni video di guida e recensioni. Il meccanico incoraggia i suoi spettatori a provare a fare la sostituzione delle frizioni da soli, affermando che se lui può farlo, anche loro possono farlo.

    Vedi anche

Come ripristinare la spia dell'olio sul T Max 530

In questo video ci viene mostrata la procedura per poter ripristinare la spia dell'olio sul Yamaha T Max 530 in quanto non si spegne automaticamente dopo aver effettuato il cambio dell'olio. La procedura è veloce e richiede poco tempo per essere effettuata. Per poterla ripristinare bisogna: avviare il quadro strumenti, una volta che il quadro è avviato premere il tasto menu, con i tasti per selezionare scorrere fino alla voce della manutenzione, selezionarla premendo il tasto menu, utilizzare i tasti di selezione per selezionare la voce dell'olio, premere il tasto ok per confermare, una volta che i chilometri saranno selezionati premere il tasto in su di selezione per ripristinarlo. Una volta ripristinata la spia si può riavviare il quadro strumenti per verificare che la procedura sia andata a buon fine.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video