Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Duke 390
  6. : Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio sulla Ktm Duke 390

Modello: Ktm Duke 390
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio sulla Ktm Duke 390

Andiamo a scoprire in questo video come effettuare il tagliando di manutenzione ordinaria del cambio dell'olio sulla Ktm Duke 390, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto posizioniamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo col rimuovere il bullone di sfogo dell'olio, rimuovendo anche il piccolo filtro contenuto all'interno, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto svitiamo le due viti del coperchio del filtro dell'olio, estraendo la cartuccia e sostituendola con quella nuova; versiamo infine il nuovo olio motore, del tipo giusto, riempendo fino a livello!

Inserito il 25 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per il tagliando del cambio dell'olio sulla KTM Duke 390

Il video mostra come effettuare il tagliando di manutenzione ordinaria del cambio dell'olio sulla KTM Duke 390. Per prima cosa, la moto viene posizionata sul cavalletto e il bullone di sfogo dell'olio viene rimosso, insieme al filtro contenuto all'interno. L'olio viene fatto scolare in un recipiente per circa dieci minuti. Successivamente, vengono svitate le due viti del coperchio del filtro dell'olio e la cartuccia viene sostituita con una nuova. Infine, viene versato il nuovo olio motore, del tipo giusto, fino al livello.

2. Rimozione e sostituzione del filtro dell'olio

All'interno del filtro dell'olio è presente uno schermo che deve essere rimosso con delle pinze. Ci sono anche dei magneti che possono essere sostituiti ma, nel caso del video, sono stati solo puliti e rimessi al loro posto. Dei due o-ring presenti, uno vicino al filtro dell'olio e uno sul coperchio, devono essere sostituiti con dei nuovi. Dopo aver sostituito il filtro dell'olio e i due o-ring, si può procedere con l'inserimento del nuovo olio.

3. Inserimento del nuovo olio

Per inserire il nuovo olio, si utilizza un imbuto pulito. Si versa un primo litro e si controlla il livello. Potrebbe essere necessario aggiungere un po' di olio in più, fino a raggiungere il livello ottimale. Una volta completato l'inserimento dell'olio, si rimette il tappo dell'olio e si avvia la moto per qualche secondo per farlo circolare correttamente. Infine, si controlla nuovamente il livello dell'olio e si chiude il coperchio del filtro dell'olio.

4. Rimontaggio del "belly pan" della moto

Infine, viene mostrato come rimontare il "belly pan", ovvero il pannello inferiore della moto. Il video termina qui.

Come si sostituisce la forcella della Beta Xtrainer?

La sostituzione della forcella della Beta Xtrainer si effettua andando ad allentare le viti che fissano la ruota anteriore al suo alloggiamento: le viti si troveranno ai lati della parte inferiore della forcella. Inoltre bisognerà svitare le viti che fissano la pinza del freno anteriore, in modo che questa venga rimossa dal disco. Adesso sarà possibile procedere rimuovendo la ruota in modo che la forcella venga liberata: quest'ultima dovrà essere a sua volta staccata dal suo alloggiamento allentando le viti nella parte superiore e rimuovendo le fascette in corrispondenza del parafango. Così facendo sarà possibile inserire la nuova forcella e montare tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video