Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Sx F 350
  6. : Sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Ktm SX-F 350

Modello: Ktm Sx F 350
Parte: Olio Motore
Sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Ktm SX-F 350

Andiamo a vedere in questa breve e semplice guida il procedimento necessario alla sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio, eseguendo il tagliando di manutenzione ordinaria, della moto da enduro Ktm SX-F 350. Come prima cosa andiamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché svitiamo le viti del coperchio del filtro dell'olio, in modo da estrarre la cartuccia e sostituirla con quella nuova, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo il tappo di carico e versiamo il nuovo olio motore!

Inserito il 1 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come eseguire il tagliando di manutenzione ordinaria sulla moto Ktm SX-F 350

Il video mostra come eseguire il tagliando di manutenzione ordinaria sulla moto da enduro Ktm SX-F 350, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Per prima cosa, è necessario svitare il bullone di sfogo dell'olio che si trova sotto il motore e farlo scolare in un recipiente per circa dieci minuti. Successivamente, bisogna svitare le viti del coperchio del filtro dell'olio, estrarre la cartuccia e sostituirla con quella nuova. Infine, si deve svitare il tappo di carico e versare il nuovo olio motore.

2. Come pulire lo schermo dell'olio e rimuovere il metallo frantumato dalla moto Ktm 350 SX

Inoltre, la moto Ktm 350 SX è dotata di un bullone di scarico magnetico, che permette di vedere ciò che viene catturato nel motore. Dopo aver svitato il bullone di scarico, è necessario rimuovere la schermatura dell'olio con una chiave a T da 13 millimetri e pulire lo schermo con del detergente per contatti. Inoltre, è possibile che ci sia del metallo frantumato all'interno, che va rimosso con cura.

3. Come sostituire il filtro dell'olio sulla moto Ktm 350 SX

Per quanto riguarda il filtro dell'olio, bisogna rimuovere le due viti da 8 millimetri e tirare fuori il filtro con una pinza o con uno strumento speciale Ktm. Una volta rimosso il filtro, bisogna pulirlo e ricoprirlo con olio motore prima di inserirlo nuovamente. Infine, si deve controllare il livello dell'olio, che deve essere tra la metà e il massimo del livello dell'olio del motore.

4. Come cambiare l'olio motore sulla moto Ktm 350 SX

Per il cambio dell'olio motore, la Ktm 350 SX richiede 1,1 litri di olio, che deve essere versato lentamente attraverso il tappo di carico. Dopo aver aggiunto l'olio, è necessario controllare il livello dell'olio con la moto in posizione verticale, utilizzando il vetro dell'indicatore di livello dell'olio. Il livello dell'olio deve essere tra la metà e il massimo del livello dell'olio del motore.

    Vedi anche

Come si sostituisce la pompa del carburante della Benelli Leoncino 500?

Per poter sostituire la pompa del carburante della Benelli Leoncino 500 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il serbatoio del carburante al proprio alloggiamento: quando le viti che fissano il serbatoio saranno state allentate, sarà possibile andare a rimuovere quest'ultimo dalla sua sede, scollegandone i connettori sottostanti e i tubi. Nella parte inferiore del serbatoio, sarà possibile individuare la pompa, che potrà così essere staccata dal suo alloggiamento, scollegandone i connettori e allentandone le viti che la fissano: il nuovo pezzo di ricambio potrà così essere inserito nella sua sede, verificando che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video