Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Sx F 450
  6. : Sostituire l'olio motore e il liquido di raffreddamento sulla KTM SX-F 450

Modello: Ktm Sx F 450
Parte: Olio Motore
Sostituire l'olio motore e il liquido di raffreddamento sulla KTM SX-F 450

Oggi vedremo come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore, il filtro dell'olio e il liquido di raffreddamento, sulla moto da enduro KTM SX-F 450. Come prima cosa andiamo a rimuovere il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché rimuoviamo il piccolo filtro e il filtro dell'olio per la sostituzione: per accedere al filtro basterà svitare le due viti di fissaggio del coperchio, come illustrato nel video. In seguito viene illustrata la sostituzione del liquido di raffreddamento!

Inserito il 5 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'olio e del liquido di raffreddamento sulla moto KTM SX-F 450.

Il video mostra come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria sulla moto da enduro KTM SX-F 450. Inizialmente, viene rimossa la vite di sfogo dell'olio dal motore e il filtro dell'olio, per la sostituzione. Per accedere al filtro, è sufficiente svitare le due viti di fissaggio del coperchio. Successivamente, viene illustrata la sostituzione del liquido di raffreddamento.

2. Pulizia del motore e controllo del livello dell'olio e del liquido di raffreddamento.

Una volta rimossi il filtro dell'olio e la vite di sfogo dell'olio, si procede alla pulizia dell'interno del motore con un panno. Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, si riempie il motore con 1,2 litri di olio e si controlla il livello attraverso la finestra presente sul motore. Si avvia la moto e si porta a temperatura, per poi controllare nuovamente il livello dell'olio e del liquido di raffreddamento.

3. Cambio del liquido di raffreddamento e controllo del livello.

Per effettuare il cambio del liquido di raffreddamento, si rimuovono tre dadi dal lato opposto del motore, tra cui la vite di sfogo del liquido di raffreddamento. Una volta svuotato il vecchio liquido, si riempie il motore con il nuovo liquido fino a raggiungere il livello corretto, appena sopra le alette del radiatore. Si controlla nuovamente il livello dopo aver avviato la moto e portato a temperatura.

4. Verifica finale del livello dell'olio e del liquido di raffreddamento.

Infine, si consiglia di controllare nuovamente il livello dell'olio e del liquido di raffreddamento dopo aver fatto un po' di strada con la moto. In questo modo, si può verificare se ci sono eventuali perdite o problemi. Il tagliando della manutenzione ordinaria è un'operazione importante per mantenere la moto in buone condizioni e garantire un'esperienza di guida sicura ed efficiente.

    Vedi anche

Come si sostituisce la candela della Peugeot Satelis 250?

Per poter sostituire la candela della Peugeot Satelis 250 bisogna andare a fare leva con un oggetto in modo da staccare il pannello laterale che si trova sul lato destro del vano poggiapiedi: una volta che questo pannello sarà stato rimosso, sarà possibile scollegare la bobina di accensione e andare a svitare la candela sottostante con l'apposita chiave a tubo. Una volta che la vecchia candela sarà stata rimossa dalla sua sede, sarà possibile andare ad inserire quella nuova: quest'ultima dovrà essere fissata e collegata alla bobina, in modo da verificare che tutto sia funzionante nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video