Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Sx F 450
  6. : Come cambiare l'olio motore alla Ktm SX-F 450

Modello: Ktm Sx F 450
Parte: Olio Motore
Come cambiare l'olio motore alla Ktm SX-F 450

Oggi vedremo il procedimento necessario alla sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio, eseguendo il tagliando di manutenzione ordinaria, della moto da enduro Ktm SX-F 450. Come prima cosa andiamo a rimuovere l'eventuale paratia di metallo che troviamo sotto il motore; dopodiché svitiamo il bullone di sfogo che troviamo sul carter, utilizzando una chiave torx, come illustrato nel video. Adeeso svitiamo le viti del coperchio del filtro dell'olio, rimuovendo e sostituendo la cartuccia con quella nuova; quindi svitiamo il tappo di carico e versiamo il nuovo olio con le giuste caratteristiche!

Inserito il 23 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio su una moto Ktm SX-F 450 da enduro

Il video mostra il procedimento per sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio su una moto da enduro Ktm SX-F 450. Per prima cosa, viene rimossa la paratia di metallo sotto il motore e successivamente viene svitato il bullone di sfogo sul carter. Vengono poi svitate le viti del coperchio del filtro dell'olio e sostituita la cartuccia con quella nuova. Infine, viene svitato il tappo di carico e versato il nuovo olio con le giuste caratteristiche.

2. Raccolta dell'olio usato e rimozione del tappo dell'olio con il corto filtro

È importante ricordare che l'olio del motore e dell'ingranaggio sono insieme, quindi è necessario posizionare un contenitore sotto la moto per raccogliere l'olio usato. Viene quindi rimosso il tappo dell'olio con il corto filtro e gli anelli, facendo attenzione a non toccare gli altri bulloni che non fanno parte del sistema di drenaggio dell'olio. Si consiglia di sostituire gli anelli del filtro corto se necessario.

3. Rimozione e sostituzione del filtro dell'olio e serraggio delle viti

Successivamente, la moto viene inclinata lateralmente per far uscire tutto l'olio usato. Viene quindi rimosso il coperchio del filtro dell'olio utilizzando una chiave a brugola o a stella. Il filtro vecchio viene rimosso e sostituito con uno nuovo, che viene riempito con circa un terzo di olio motore. Le viti vengono poi serrate con una coppia di serraggio di circa 7,4 piedi-libbre.

4. Riempimento del motore con olio motore sintetico e controlli finali

Infine, viene riempito il motore con circa 1,2 litri di olio motore olio sintetico, come il Rotella T5 o T6. Si consiglia di utilizzare una nuova rondella di tenuta sul bullone di scarico dell'olio e di controllare gli anelli degli altri bulloni di scarico dell'olio. Una volta avviata la moto, il livello dell'olio dovrebbe essere a metà del livello e poi raggiungere la parte superiore del cerchio rosso.

    Vedi anche

Come si sostituisce il faro frontale della BMW G310 GS?

Per poter sostituire il faro frontale della BMW G310 GS bisogna andare ad allentare le viti che fissano la carenatura frontale della moto al suo alloggiamento: quando le viti che fissano tale carenatura saranno state svitate, sarà possibile individuare le viti che fissano il faro frontale, che potrà così essere estratto dall'interno del suo alloggiamento scollegandone i connettori nella parte posteriore. Una volta che il gruppo ottico sarà stato rimosso, sarà possibile collegare il nuovo pezzo di ricambio ai suoi connettori, inserendolo poi all'interno della sua sede: sarà possibile fissarlo con le viti e coprire il tutto con la carenatura apposita.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video