Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Exc 125
  6. : Come si sostituiscono i cuscinetti di banco della KTM EXC 125?

Modello: Ktm Exc 125
Parte: Cuscinetto
Come si sostituiscono i cuscinetti di banco della KTM EXC 125?

Per poter sostituire i cuscinetti di banco della KTM EXC 125 bisogna andare a smontare completamente i due semicarter del motore, in modo che si possa avere un accesso agevole alle componenti al loro interno. A questo punto bisognerà andare a rimuovere i paraoli e anche il pignone, facendo leva con un cacciavite. Una volta che questi saranno stati rimossi, sarà possibile andare a sfilare i cuscinetti di banco dando qualche colpo di martello al centro dei cuscinetti. Per poterli estrarre potrebbe essere necessario scaldare i carter per dilatare i loro alloggiamenti: quando i vecchi cuscinetti saranno stati rimossi, sarà possibile inserire quelli nuovi montando di nuovo tutte le parti rimosse precedentemente.

Inserito il 19 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei cuscinetti di banco della KTM EXC 125: smontaggio del motore

Il video mostra il processo di sostituzione dei cuscinetti di banco della KTM EXC 125. Per poter accedere alle componenti interne, è necessario smontare completamente i due semicarter del motore. Successivamente, bisogna rimuovere i paraoli e il pignone, facendo leva con un cacciavite. Una volta rimossi, i cuscinetti di banco possono essere estratti dando qualche colpo di martello al centro dei cuscinetti.

2. Sostituzione dei cuscinetti di banco della KTM EXC 125: estrazione dei vecchi cuscinetti

Per estrarre i cuscinetti di banco, potrebbe essere necessario scaldare i carter per dilatare i loro alloggiamenti. Una volta rimossi i vecchi cuscinetti, è possibile inserire quelli nuovi e rimontare tutte le parti precedentemente rimosse. Nel video, viene anche mostrato come sostituire il cuscinetto del desmodromico, utilizzando una rondella per spingere i rullini e farli uscire.

3. Sostituzione dei cuscinetti di banco della KTM EXC 125: lubrificazione e rimontaggio dei nuovi cuscinetti

Per rimontare i nuovi cuscinetti, è importante lubrificarli e coprirli con della carta per evitare che prendano polvere. Successivamente, si possono installare i nuovi paraoli e bloccare il cuscinetto del desmodromico con una brugola. Infine, si può procedere a rimontare l'albero, il cambio e le altre parti, per poi chiudere il motore con pistone e cilindro.

4. Sostituzione dei cuscinetti di banco della KTM EXC 125: presentazione dei nuovi componenti

Il video si conclude con la presentazione dei nuovi cuscinetti e paraoli installati, pronti per l'installazione finale del motore sulla moto. Il video è stato realizzato per fornire un chiaro esempio di come sostituire i cuscinetti di banco della KTM EXC 125, spiegando i passaggi in modo dettagliato e mostrando il processo in azione.

    Vedi anche

Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali utili allo smontaggio e alla sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, in modo da rimuoverla dal disco; dopodiché rimuoviamo i due perni di bloccaggio della pinza del freno, utilizzando una pinza con le punte, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo le pastiglie dei freni con quelle nuove, del tipo giusto; diamo prima una ripulita alla pinza dallo sporco residuo, installando così la pinza del freno!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video