Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. 1090 Adventure R
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della KTM 1090 Adventure R?

Modello: Ktm 1090 Adventure R
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della KTM 1090 Adventure R?

Per poter sostituire l'olio motore della KTM 1090 Adventure R bisogna andare a svitare il tappo che si trova nella parte inferiore centrale della moto, in modo che un recipiente possa raccogliere tutto l'olio esausto; quando l'olio sarà completamente fuoriuscito, sarà possibile chiudere il tappo di scarico e sfilare il filtro dell'olio nella parte in basso a sinistra. Quando anche il filtro sarà stato rimosso, sarà possibile inserire il nuovo olio dall'apposito foro di rabbocco: questo sarà posizionato sul fianco sinistro del mezzo. Dopo il rabbocco bisognerà accendere la moto verificando che tutto funzioni.

Inserito il 14 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione dell'olio motore e del filtro della KTM 1090 Adventure R.

Il video mostra come sostituire l'olio motore e il filtro della KTM 1090 Adventure R. La sostituzione dell'olio motore e del filtro è uno dei lavori più semplici da fare sulla moto e può risparmiare molto denaro in futuro se fatto da soli. KTM raccomanda di sostituire l'olio motore e il filtro ogni 9.000 miglia, iniziando con il primo servizio a 600 miglia. Per fare questo lavoro, sono necessari pochi strumenti e un kit di cambio olio completo di filtro e o-ring di ricambio.

2. Preparazione e rimozione dei componenti necessari per la sostituzione dell'olio motore e del filtro.

Per iniziare, è necessario far partire la moto e farla funzionare per un paio di minuti, poi spegnerla. Successivamente, è necessario rimuovere la protezione del motore, posizionare la vaschetta di raccolta sotto la moto, rimuovere il tappo di riempimento, i tappi di scarico e i filtri, pulire i filtri con del detergente e sostituire gli o-ring.

3. Installazione del nuovo filtro dell'olio e della copertura, lubrificazione dell'o-ring e verifica delle perdite.

Quando si installa il nuovo filtro dell'olio, è importante assicurarsi che il lato in gomma sia rivolto verso l'interno del motore. Dopo aver installato il nuovo filtro, è necessario lubrificare il nuovo o-ring con olio e serrare i bulloni della copertura del filtro dell'olio in modo uniforme per garantire una tenuta perfetta dell'o-ring. Infine, è necessario verificare che non ci siano perdite e pulire eventuali residui di olio dalla moto.

4. Reinstallazione della protezione del motore e serraggio dei bulloni.

Una volta completata la sostituzione dell'olio motore e del filtro, è necessario reinstallare la protezione del motore e serrare i bulloni a 7,4 piedi-libbre. Questo lavoro può essere fatto facilmente con i giusti strumenti e parti di ricambio, che possono essere trovati su Rocky Mountain ATV/MC.

    Vedi anche

Come si sostituisce il faro frontale della BMW G310 GS?

Per poter sostituire il faro frontale della BMW G310 GS bisogna andare ad allentare le viti che fissano la carenatura frontale della moto al suo alloggiamento: quando le viti che fissano tale carenatura saranno state svitate, sarà possibile individuare le viti che fissano il faro frontale, che potrà così essere estratto dall'interno del suo alloggiamento scollegandone i connettori nella parte posteriore. Una volta che il gruppo ottico sarà stato rimosso, sarà possibile collegare il nuovo pezzo di ricambio ai suoi connettori, inserendolo poi all'interno della sua sede: sarà possibile fissarlo con le viti e coprire il tutto con la carenatura apposita.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video