Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Sx 50
  6. : Come pulire il filtro dell'aria della Ktm SX 50

Modello: Ktm Sx 50
Parte: Filtro Aria
Come pulire il filtro dell'aria della Ktm SX 50

Andiamo a vedere in questa breve e semplice guida, le istruzioni su come smontare e pulire il filtro dell'aria del motore della Ktm SX 50. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a smontare e rimuovere il sedile del guidatore; dopodiché andiamo a rimuovere il coperchio di plastica della scatola filtro, rimuovendo in seguito il filtro dell'aria a spugna, come illustrato ne video. A questo punto andiamo a lavare il filtro (se troppo sporco procediamo con la sostituzione); effettuiamo la lubrificazione del filtro a spugna e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 11 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del filtro dell'aria

In questa guida, viene spiegato come smontare e pulire il filtro dell'aria del motore della Ktm SX 50. Inizialmente, la moto viene messa sul cavalletto e il sedile del guidatore viene rimosso. Successivamente, viene rimosso il coperchio di plastica della scatola filtro e il filtro dell'aria a spugna. È importante fare attenzione a non far cadere la sporcizia all'interno della scatola filtro durante la rimozione.

2. Pulizia del filtro dell'aria

Dopo aver rimosso il filtro, si procede con la pulizia. Ci sono tre passaggi da seguire: rimuovere l'olio, rimuovere la sporcizia e rimuovere il sapone utilizzato per pulire il filtro. Per rimuovere l'olio, si utilizza il cherosene e si lascia il filtro a bagno per un po'. Per rimuovere la sporcizia, si mette il filtro in una bacinella con acqua calda e sapone e si lascia a bagno per alcuni minuti. Infine, si rimuove il sapone con acqua calda corrente.

3. Applicazione dell'olio per filtro dell'aria

Dopo aver pulito il filtro, si lascia asciugare per almeno 24 ore. Successivamente, si applica l'olio per filtro dell'aria sulla spugna del filtro. Si mette il filtro in una busta per alimenti, si aggiunge l'olio e si sigilla la busta. Si impasta la busta per coprire completamente il filtro con l'olio. Infine, si rimuove il filtro dalla busta e si stringe per rimuovere l'eccesso di olio.

4. Rimontaggio del filtro dell'aria

Infine, si rimonta il filtro e il coperchio di plastica della scatola filtro. Si rimette il sedile del guidatore e la moto è pronta per essere utilizzata. È importante fare attenzione a non far cadere la sporcizia all'interno della scatola filtro durante la rimontaggio del filtro.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Triumph Tiger 660?

Per poter eseguire la sostituzione del filtro dell'aria della Triumph Tiger 660 bisogna andare a svitare le viti che fissano la sella della moto al proprio alloggiamento, in modo che quest'ultima possa essere completamente rimossa: sotto di essa sarà possibile individuare le viti che fissano il serbatoio del carburante alla parte anteriore del veicolo, in modo che anch'esso possa essere rimosso scollegandone connettori appositi e tubi. Sotto al serbatoio sarà presente la scatola del filtro dell'aria, che potrà essere aperta rimuovendo il coperchio e sfilando il filtro al suo interno; il nuovo pezzo di ricambio potrà essere inserito, coprendo poi il tutto con le parti appena smontate.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video