Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Exc F 350
  6. : Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Ktm Exc-F 350

Modello: Ktm Exc F 350
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Ktm Exc-F 350

Vediamo oggi il procedimento che ci illustrerà come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della Ktm Exc-F 350. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; quindi svitiamo il piccolo coperchio del filtro dell'olio, rimuovendo e sostituendo la cartuccia con quella nuova, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo il tappo di carico e versiamo il nuovo olio motore, riempendo fino alla tacca del massimo.

Inserito il 26 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Tagliando della Ktm Exc-F 350: sostituzione olio motore e filtro

Il video mostra come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della Ktm Exc-F 350. Innanzitutto, la moto viene messa sul cavalletto e viene svitato il bullone di sfogo dell'olio che si trova sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. Successivamente, viene svitato il piccolo coperchio del filtro dell'olio, rimuovendo e sostituendo la cartuccia con quella nuova. Infine, viene svitato il tappo di carico e versato il nuovo olio motore fino alla tacca del massimo.

2. Cosa serve per effettuare il cambio dell'olio

Per effettuare il cambio dell'olio, si ha bisogno di un 13 millimetri, un 8 millimetri, un filtro dell'olio nuovo e un paio di litri del proprio olio preferito. Inoltre, è necessario rimuovere il paracolpi, che è molto facile da fare grazie a un piccolo perno. Il drenaggio dell'olio si effettua dal lato sinistro della moto, dove si trova il tappo di scarico dell'olio. Per evitare che l'olio cada ovunque, si può utilizzare della stagnola.

3. Rimozione del filtro dell'olio e sostituzione con uno nuovo

Una volta rimosso il tappo di scarico dell'olio, si procede con la rimozione del filtro dell'olio, che si trova sopra il tappo di scarico. Si rimuovono le due viti e si rimuove il filtro. Dopo aver pulito il filtro dell'olio, si può procedere alla sua sostituzione con uno nuovo. Infine, si versa l'olio nuovo nel serbatoio fino alla tacca del massimo.

4. Importanza di far girare la moto a vuoto dopo il cambio dell'olio

Per concludere, è importante far girare la moto a vuoto per qualche minuto per permettere all'olio di circolare in modo uniforme. In questo modo, si evita di danneggiare il motore. Effettuare il cambio dell'olio della propria moto è un'operazione semplice ma fondamentale per la sua manutenzione ordinaria.

    Vedi anche

Come si sostituisce il faro frontale della BMW G310 GS?

Per poter sostituire il faro frontale della BMW G310 GS bisogna andare ad allentare le viti che fissano la carenatura frontale della moto al suo alloggiamento: quando le viti che fissano tale carenatura saranno state svitate, sarà possibile individuare le viti che fissano il faro frontale, che potrà così essere estratto dall'interno del suo alloggiamento scollegandone i connettori nella parte posteriore. Una volta che il gruppo ottico sarà stato rimosso, sarà possibile collegare il nuovo pezzo di ricambio ai suoi connettori, inserendolo poi all'interno della sua sede: sarà possibile fissarlo con le viti e coprire il tutto con la carenatura apposita.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video