Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Sxf 450
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della KTM SXF 450?

Modello: Ktm Sxf 450
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della KTM SXF 450?

Per poter sostituire l'olio motore della KTM SXF 450 bisogna andare ad allentare il tappo di scarico che si trova nella parte inferiore della moto, in modo che si possa raccogliere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Dopo che l'olio sarà fuoriuscito del tutto, sarà possibile andare ad allentare le due viti che fissano il filtro dell'olio nella sua sede, sul fianco sinistro della moto. Una volta sostituito il filtro, sarà possibile andare ad inserire il nuovo olio dall'apposito foro di rabbocco che si trova sul carter posizionato sul lato sinistro della moto.

Inserito il 17 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come fare il cambio dell'olio motore su una KTM SXF 450

In questo video, l'autore mostra come fare il cambio dell'olio motore su una KTM SXF 450. Per prima cosa, bisogna allentare il tappo di scarico nella parte inferiore della moto per far uscire l'olio esausto. Poi, si tolgono le due viti che fissano il filtro dell'olio sulla sinistra della moto per sostituirlo con uno nuovo. Infine, si versa il nuovo olio dal foro di rabbocco sul lato sinistro della moto.

2. Strumenti e materiali necessari per il cambio dell'olio motore

Per fare il cambio dell'olio motore, l'autore utilizza un litro e duecento millilitri di olio, un filtro dell'olio KTM e un contenitore per raccogliere l'olio esausto. Si usano anche una chiave da 8, una da 13 e delle pinze per togliere il filtro dell'olio. Inoltre, l'autore consiglia di non cambiare il guarnizione e la rondella del tappo di scarico ogni volta, ma solo se ci sono problemi.

3. Controllo degli eventuali detriti metallici durante il cambio dell'olio motore

Durante il cambio dell'olio, l'autore controlla lo strainer e il magnete del tappo di scarico per vedere se ci sono eventuali detriti metallici. Se ci sono solo pochi pezzetti, non c'è da preoccuparsi. L'autore pulisce il tappo di scarico e il filtro dell'olio con del detergente per freni o per contatti e rimette tutto a posto.

4. Consigli per il serraggio del tappo di scarico durante il cambio dell'olio motore

L'autore non sa la coppia di serraggio per il tappo di scarico, ma afferma che non ha mai avuto problemi senza serrare con una coppia precisa. In ogni caso, consiglia di non stringere troppo il tappo di scarico per evitare di rovinare il carter. In conclusione, l'autore spiega che il video è stato girato su una KTM SXF 450, ma che la procedura è simile anche per altre moto della stessa famiglia.

5. Consigli per il cambio dell'olio su una KTM 450 Factory Edition

In questo video, il protagonista mostra come cambiare l'olio su una KTM 450 Factory Edition dal 2015 al 2022. Lui consiglia di non cambiare gli strumenti finché non si ha un problema, ma di utilizzare gli stessi per tutto il processo. Inoltre, l'acquisto di un kit di servizio del filtro dell'olio include uno schermo nuovo di zecca e due guarnizioni, ma il protagonista preferisce pulirli e riutilizzarli.

6. Consigli per il serraggio dei tappi di scarico dell'olio durante il cambio dell'olio motore

Il protagonista spiega che non ha mai utilizzato una chiave di torsione per serrare i tappi di scarico dell'olio, preferendo utilizzare il tatto per stringerli. Consiglia di non stringerli troppo, poiché potrebbero rompersi o danneggiarsi. Successivamente, mostra come rimuovere il coperchio del filtro dell'olio e il filtro stesso, pulendo il contenitore dell'olio il meglio possibile.

7. Consigli per l'installazione del filtro dell'olio durante il cambio dell'olio motore

Il protagonista consiglia di riempire il filtro dell'olio con olio prima di installarlo, in modo che la moto non debba aspettare troppo a lungo per la lubrificazione. Dopo aver pulito il coperchio del filtro dell'olio, il protagonista lo reinstalla e stringe le viti. Infine, mostra come riempire l'olio nella moto e come controllare il livello dell'olio utilizzando la finestra di controllo dell'olio. Consiglia di utilizzare circa 1100-1200 cc di olio e di controllare il livello dell'olio mentre si aggiunge.

8. Consigli generali per il cambio dell'olio motore su una moto KTM

In generale, il protagonista rende il processo di cambio dell'olio facile e comprensibile per i suoi spettatori. Consiglia di non preoccuparsi troppo del serraggio dei tappi di scarico dell'olio e di utilizzare il tatto. Inoltre, consiglia di riempire il filtro dell'olio con olio prima di installarlo per una lubrificazione più rapida. Infine, mostra come riempire l'olio nella moto e come controllare il livello dell'olio utilizzando la finestra di controllo dell'olio.

    Vedi anche

Come si sostituisce il faro frontale della BMW G310 GS?

Per poter sostituire il faro frontale della BMW G310 GS bisogna andare ad allentare le viti che fissano la carenatura frontale della moto al suo alloggiamento: quando le viti che fissano tale carenatura saranno state svitate, sarà possibile individuare le viti che fissano il faro frontale, che potrà così essere estratto dall'interno del suo alloggiamento scollegandone i connettori nella parte posteriore. Una volta che il gruppo ottico sarà stato rimosso, sarà possibile collegare il nuovo pezzo di ricambio ai suoi connettori, inserendolo poi all'interno della sua sede: sarà possibile fissarlo con le viti e coprire il tutto con la carenatura apposita.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video