Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. : Sx 300 : Come si sostituisce l'olio motore della KTM SX 300?

Modello: Ktm Sx 300
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della KTM SX 300?

Per poter sostituire l'olio motore della KTM SX 300 bisogna andare a svitare il tappo di scarico che si trova nella parte inferiore centrale della moto: una volta che questo tappo sarà stato svitato sarà possibile far scorrere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Dopo che tutto l'olio sarà fuoriuscito, sarà possibile chiudere il tappo di scarico in modo che si possa effettuare il rabbocco: questo si eseguirà inserendo l'imbuto nello sfiato posizionato sul fianco destro della moto. Una volta inserita la quantità di olio necessaria si potrà chiudere lo sfiato.

Inserito il 1 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio del cambio sulla KTM SX 300

Scott Scratch 86 ci mostra come cambiare l'olio del cambio sulla sua nuova KTM SX 300. Dopo un'ora di utilizzo, è il momento di sostituire l'olio esausto. Il tappo di scarico si trova nella parte inferiore centrale della moto e lo svitamento permette di far scorrere l'olio in un contenitore. Dopo aver svuotato l'olio esausto, si può procedere al rabbocco utilizzando un imbuto inserito nello sfiato sulla fiancata destra della moto.

2. Trovare del metallo sul magnete del tappo di scarico

Scott nota del metallo sul magnete del tappo di scarico e decide di chiamare un centro di assistenza per verificare se sia normale. La risposta è positiva, poiché è normale trovare un po' di metallo sul magnete durante la fase di rodaggio. Scott sostituisce il vecchio anello di rame con uno nuovo, avvita il tappo e procede con il rabbocco dell'olio.

3. Riempimento dell'olio e verifica del livello

Scott riempie il cambio con 27,2 fluid ounces di olio, che corrispondono a 0,85 quarti. Tuttavia, sembra di averne messo un po' troppo e deve farlo defluire un po'. Per verificare il livello dell'olio, Scott rimuove il tappo di controllo e lascia che l'olio defluisca fino al livello corretto.

4. Regolazione della sospensione

Scott deve ancora regolare la sospensione, ma per farlo ha bisogno di un aiutante. Pertanto, deciderà di farlo in un secondo momento.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Triumph Tiger 660?

Per poter eseguire la sostituzione del filtro dell'aria della Triumph Tiger 660 bisogna andare a svitare le viti che fissano la sella della moto al proprio alloggiamento, in modo che quest'ultima possa essere completamente rimossa: sotto di essa sarà possibile individuare le viti che fissano il serbatoio del carburante alla parte anteriore del veicolo, in modo che anch'esso possa essere rimosso scollegandone connettori appositi e tubi. Sotto al serbatoio sarà presente la scatola del filtro dell'aria, che potrà essere aperta rimuovendo il coperchio e sfilando il filtro al suo interno; il nuovo pezzo di ricambio potrà essere inserito, coprendo poi il tutto con le parti appena smontate.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video