Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Lancia
  4. :
  5. Ypsilon
  6. : Sostituzione ammortizzatori su auto Lancia

Lancia Ypsilon - Video Tutorial

Modello: Lancia Ypsilon 840, Y1, MK 1, Ypsilon 1 - Anni 1996-2003
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Sostituzione ammortizzatori su auto Lancia

Allentate i bulloni della ruota interessata, alzate l'auto con un crick e rimuovete la ruota stessa. Staccate i due fili collegati al disco (uno riguarda l'ABS e bisogna toglierne la vita con la chiave a brugola), poi svitate le due viti che fissano l'ammortizzatore al fusello anteriore, infine svitate la vite superiore dell'ammortizzatore. Utilizzate una chiave a brugola da 6 e una chiave inglese da 19 per svitare lo stelo dell'ammortizzatore, come da video. Fatto ciò potrete estrarne il coperchio superiore. Sfilate l'ammortizzatore dalla sede e infilate quello nuovo procedendo ovviamente a ritroso per il montaggio.

Inserito il 7 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione degli ammortizzatori anteriori di una Lancia Y

Il video mostra come sostituire gli ammortizzatori anteriori di una Lancia Y. Il primo passo è quello di allentare i bulloni della ruota interessata e alzare l'auto con un crick per rimuoverla. Successivamente, si devono staccare i due fili collegati al disco, svitare le viti che fissano l'ammortizzatore al fusello anteriore e svitare la vite superiore dell'ammortizzatore. Utilizzando una chiave a brugola e una chiave inglese, si deve svitare lo stelo dell'ammortizzatore per estrarne il coperchio superiore e procedere con il montaggio del nuovo ammortizzatore.

2. Verifica dell'usura delle pastiglie dei freni e dei fili dell'usura pastiglie

Il video spiega anche come verificare l'usura delle pastiglie dei freni e il funzionamento del filo dell'usura pastiglie. Inoltre, si mostra come staccare il sensore dell'ABS e il filo del sensore della via s. Una volta rimossi i fili, si possono allentare le viti che tengono l'ammortizzatore al fusello anteriore. Non ci sono problemi per quanto riguarda la geometria della sospensione perché i bookie sono fissi e non ci sono eccentrici.

3. Procedura per il montaggio dei nuovi ammortizzatori

Dopo aver sostituito gli ammortizzatori, si deve serrare la molla con due tiranti e un parlato per avere la possibilità di liberare il dado superiore. Una volta mollato il dado, la molla salta fuori e si rischia di farsi male. I due ammortizzatori vanno montati a 180 gradi l'uno dall'altro e si deve tirare uno da un lato e uno dall'altro fino a quando la molla non ci libera per allentare dallo superiore. Infine, si deve procedere con la len.

4. Smontaggio degli ammortizzatori

Il video mostra come smontare e sostituire gli ammortizzatori di una macchina. Il primo passo è quello di comprendere come liberare il dado superiore, che richiede di allentare la molla. Una volta che il dado superiore è stato allentato, è possibile procedere con la rimozione dell'ammortizzatore.

5. Rimontaggio degli ammortizzatori

Il video spiega come rimontare gli ammortizzatori, che devono essere montati a 180 gradi l'uno dall'altro. È necessario tirare i due tiranti fino a quando la molla non viene liberata. Dopo aver allentato il dado superiore, è possibile procedere con la rimozione dell'ammortizzatore. È importante controllare che tutti i tamponi gomma siano sani, in modo da evitare che la molla faccia rumore sull'ammortizzatore.

6. Controllo del cuscinetto dell'ammortizzatore e rimontaggio

Il video mostra come controllare l'ammortizzatore e verificare che all'interno del cuscinetto ci sia grasso. Dopo aver controllato il cuscinetto, è possibile rimontare l'ammortizzatore sulla macchina. È importante tenere tutto in ordine per poter rimontare tutto in sequenza.

7. Riparazione del filo e del sensore della pastiglia guasto.

Infine, il video spiega come riparare il filo e il sensore della pastiglia guasto. È necessario mettere due fascetti neon e soprana sotto dei demo del passato passacavo, in modo che il filo non possa camminare avanti e indietro. Il lavoro si conclude con la chiusura dei dati sulla testa dell'ammortizzatore e il rimontaggio delle ruote.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video