Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Lancia
  4. :
  5. Delta
  6. : Come smontare il cruscotto sulla Lancia Delta IntEGRale

Lancia Delta - Video Tutorial

Modello: Lancia Delta MK 1 - Anni 1979-1993
Parte: Cruscotto
Operazione: Come smontare il cruscotto sulla Lancia Delta IntEGRale

In questo video tutorial vedremo le istruzioni passo passo che ci permetteranno di smontare il cruscotto sulla Lancia Delta IntEGRale prima generazione. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e iniziamo col rimuovere le bocchette di aerazione centrali, facendo leva sui lati con qualcosa di sottile; rimuoviamo quindi l'unità centrale e i vari indicatori che troviamo sul cruscotto, svitando le viti di fissaggio, come illustrato nel video. A questo punto scolleghiamo i vari connettori elettrici e smontiamo il quadro strumenti; scolleghiamo, dal vano motore, tutti i condotti dell'aria per rimuovere in seguito il cruscotto!

Inserito il 28 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio delle bocchette di aerazione e del quadro strumenti

Il video tutorial mostra come smontare il cruscotto della Lancia Delta Integrale di prima generazione. Per iniziare, è necessario rimuovere le bocchette di aerazione centrali, facendo leva sui lati con un oggetto sottile. Successivamente, si rimuove l'unità centrale e i vari indicatori presenti sul cruscotto, svitando le viti di fissaggio. A questo punto, si scollegano i vari connettori elettrici e si smonta il quadro strumenti. Infine, si scollegano tutti i condotti dell'aria dal vano motore per rimuovere il cruscotto.

2. Rimozione completa del cruscotto

Per rimuovere completamente il cruscotto, è necessario seguire i passaggi del video tutorial e rimuovere i cinque viti a brugola che tengono in posizione la cornice del cruscotto intorno all'area dei quadranti. Successivamente, si estraggono i due bocchettoni dell'aria fresca con un cacciavite piatto. Si possono lasciare i due maniglie laterali attaccate al flap interno. Infine, si estrae il cruscotto tirandolo delicatamente.

3. Rimozione della scatola del riscaldatore

Per rimuovere la scatola del riscaldatore, che si trova dietro il cruscotto, è necessario rimuovere quattro viti. Dopo aver scollegato tutto e aver estratto il cruscotto e la radio, si rimuove lo sportello del vano portaoggetti per accedere alla prima vite della scatola del riscaldatore. Ci sono altre tre viti che devono essere rimosse per estrarre completamente la scatola del riscaldatore. Inoltre, è necessario rimuovere il tubo di alimentazione dell'acqua e le aste di controllo interne del riscaldatore.

4. Rimozione dei bulloni e dei dadi per il cruscotto

Il cruscotto è fissato da quattro bulloni, uno ad ogni angolo inferiore, e da due staffe di rinforzo sotto il cruscotto. Inoltre, ci sono cinque dadi che fissano il cruscotto al bordo superiore, raggiungibili sotto il parabrezza anteriore. È necessario rimuovere il meccanismo dell'essuie-vitre e spostare alcuni elementi per raggiungere questi dadi. Inoltre, è consigliabile rimuovere l'allarme, il serbatoio del radiatore e alcuni cavi e tubi per facilitare la rimozione del cruscotto.

5. Smontaggio completo del cruscotto

In conclusione, il video tutorial mostra come smontare completamente il cruscotto della Lancia Delta Integrale di prima generazione. È necessario rimuovere le bocchette di aerazione centrali, l'unità centrale e i vari indicatori presenti sul cruscotto. Successivamente, si scollegano i vari connettori elettrici e si smonta il quadro strumenti. Infine, si rimuove la scatola del riscaldatore e si estrae il cruscotto tirandolo delicatamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video