Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Lancia
  4. :
  5. Ypsilon
  6. : Smontaggio del pannello della portiera e sostituzione degli altoparlanti della Lancia Ypsilon 2

Lancia Ypsilon - Video Tutorial

Modello: Lancia Ypsilon Y2, Ypsilon 2, MK 2, 843 - Anni 2003-2011
Parte: Pannello Portiera
Operazione: Smontaggio del pannello della portiera e sostituzione degli altoparlanti della Lancia Ypsilon 2

Vediamo in questa guida i passaggi su come smontare il pannello della portiera anteriore e come sostituire gli altoparlanti della Lancia Ypsilon seconda generazione. Come prima cosa apriamo lo sportello anteriore e iniziamo a svitare le viti che troviamo vicino la maniglia, utilizzando un cacciavite torx T25; dopodiché rimuoviamo le quattro viti che troviamo sotto il pannello. A questo punto facciamo leva sui lati per sganciarlo e rimuoverlo; adesso svitiamo le viti dell'altoparlante e scolleghiamo il suo connettore elettrico per rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 17 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del pannello della portiera anteriore

In questo tutorial, viene mostrato come smontare il pannello della portiera anteriore e sostituire gli altoparlanti della Lancia Ypsilon di seconda generazione. Innanzitutto, bisogna aprire lo sportello anteriore e svitare le viti vicino alla maniglia e sotto il pannello. Dopo aver fatto leva sui lati per sganciarlo e rimuoverlo, si svitano le viti dell'altoparlante e si scollega il connettore elettrico per sostituirlo con quello nuovo, seguendo il procedimento inverso.

2. Componenti necessari per la sostituzione delle casse

Per sostituire le casse, servono solo due componenti: le casse stesse e le viti con le staffe di fissaggio. Nel tutorial, si utilizzano le Pioneer TS-G1710F, che hanno una potenza nominale di 40 watt e una potenza massima di 280 watt, uno spessore di 165 mm e un'impedenza di quattro ohm. Le casse sono molto leggere e vengono fornite con una custodia protettiva.

3. Procedura di smontaggio del pannello della portiera anteriore

Una volta ottenuti i componenti, si può procedere allo smontaggio del pannello della portiera anteriore. Bisogna svitare le quattro viti sotto il pannello e le due viti TORX vicino alla maniglia. Prima di rimuovere il pezzettino grigio con il tweeter, bisogna staccarlo piano piano. Dopo aver rimosso le quattro viti a croce, si può rimuovere la cassa e sostituirla con quella nuova.

4. Sostituzione delle casse e collegamento all'impianto preesistente

Dopo aver centrato la cassa nei micro fori dell'adattatore, si possono avvitare le tre viti che tengono la cassa fissata all'adattatore. Una volta avvitato l'adattatore ai pin della cassa, si può collegarlo direttamente all'impianto preesistente. Infine, si può ri-posizionare la cassa all'interno e bloccarla con le viti.

5. Conclusione della modifica

In conclusione, la modifica sostanziale è terminata e non resta che rimontare il pannello porta. Nel video tutorial, viene mostrata solo la parte anteriore, ma la procedura per la parte posteriore è identica. Il tutorial è stato realizzato per aiutare chi vuole sostituire le casse della propria Lancia Ypsilon di seconda generazione.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video