Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Lancia
  4. :
  5. Thema
  6. : Sostituzione delle fasce elastiche della Lancia Thema

Lancia Thema - Video Tutorial

Modello: Lancia Thema MK 1 - Anni 1984-1994
Operazione: Sostituzione delle fasce elastiche della Lancia Thema

Nel video di oggi vedremo come smontare e sostituire le fasce elastiche della Lancia Thema, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo col smontare il coperchio della testata, rimuovendo le candele; svitiamo le viti della testata, in modo da accedere alla parte inferiore del blocco motore. A questo punto sfiliamo i cilindri per poter rimuovere in seguito i pistoni, smontando gli spinotti delle bielle; quindi rimuoviamo le vecchie fasce elastiche dai pistoni, sostituendole con quelle nuove, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 11 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione delle fasce elastiche della Lancia Thema

Il video di oggi mostra come smontare e sostituire le fasce elastiche della Lancia Thema. Nel video, si inizia aprendo il cofano motore e rimuovendo il coperchio della testata, svitando le viti della testata per accedere alla parte inferiore del blocco motore. Successivamente, i cilindri vengono rimossi per poter sostituire le fasce elastiche dei pistoni. È importante controllare che la parte del cilindro dove lavora la fascia elastica non abbia scalini, poiché questo potrebbe causare un effetto blow by.

2. Pulizia e controllo dei pistoni

Una volta che i pistoni sono stati rimossi, è necessario pulire tutto il piano e i filetti dei prigionieri. Inoltre, è importante controllare che non ci siano segni o punti sulla superficie dei cilindri. Nel caso in cui ci fossero, potrebbero causare danni. È quindi necessario pulire tutte le parti del pistone, soprattutto le gole.

3. Importanza della sostituzione delle fasce elastiche

Le fasce elastiche dei pistoni della Lancia Thema mostrate nel video hanno molte incrostazioni, il che indica che il motore tirava dentro un po' d'olio. È importante sostituire le fasce elastiche consumate, in quanto possono causare un effetto blow by e aumentare il consumo di olio. Durante la sostituzione delle fasce elastiche, è importante pulire la sede delle fasce, che può essere completamente incrostata.

4. Pulizia e sostituzione delle fasce elastiche

Infine, il video mostra come piegare le fasce elastiche e farle girare per rimuovere le incrostazioni dalla sede. Dopo aver pulito le sedi delle fasce, è possibile sostituire le vecchie fasce elastiche con quelle nuove. Il video fornisce istruzioni dettagliate su come sostituire le fasce elastiche dei pistoni della Lancia Thema, e può essere utile per chiunque voglia eseguire questa operazione sulla propria auto.

5. Levigatura dei pistoni

In questo video si continua a lavorare sul motore, in particolare si passa alla levigatura dei pistoni. Prima di iniziare, viene mostrata una molla che, caricando, schiaccia i tre lottatori contro il cilindro. Si procede con la levigatura, portando via un po' di materiale per rimuovere eventuali spigoli. Durante il lavoro si controlla spesso il risultato, verificando se ci sono ancora zone da levigare.

6. Pulizia dei pistoni dopo la levigatura

Una volta terminata la levigatura, si passa alla pulizia dei pistoni. Si bagnano con del gasolio e si rimuove la carta che era stata utilizzata per proteggere l'albero motore. Si controlla la presenza di eventuali residui e si nota come le gole siano immacolate. Si procede quindi bagnando i pistoni e facendo entrare l'olio nella sede delle fasce elastiche.

7. Montaggio delle fasce elastiche e dei pistoni

Si passa poi al montaggio delle fasce elastiche, che vanno messe in posizione corretta. Si controlla che le fasce scorrono bene e si procede con il montaggio dei pistoni. Si stringono bene le viti, accertandosi di non bloccare le fasce. Si picchietta per verificare la corretta posizione delle fasce e si procede con il montaggio delle bronzine sulle bielle.

8. Montaggio delle bronzine e conclusione del video.

Infine, si montano le bronzine sui cappellotti delle bielle e si bagna la parte superiore. Si posiziona la bronzina, si schiaccia giù e si incastra. Si ripete l'operazione su tutti i cavallotti di biella. Si conclude il video con l'invito a condividere e a rimanere sintonizzati per la prossima puntata, in cui si parlerà della testata.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video