Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Lancia
  4. :
  5. Ypsilon
  6. : Come si apre il cofano motore sulla Lancia Y

Lancia Ypsilon - Video Tutorial

Modello: Lancia Ypsilon Y2, Ypsilon 2, MK 2, 843 - Anni 2003-2011
Parte: Carrozzeria
Operazione: Come si apre il cofano motore sulla Lancia Y

Per procedere all'apertura del cofano motore su questa autovettura possiamo seguire le semplici istruzioni riportate qui di seguito. Per prima cosa aprire lo sportello lato guida ed individuare la leva che è posta subito sotto in basso alla plancia contrassegnata con un'immagine della vettura con il cofano aperto. Tirare quindi questa leva verso di sé finché non si sente un "clac" di sblocco del cofano. A questo punto uscire dall'abitacolo e mettersi davanti al cofano motore per sganciare la leva di sicurezza e completare l'apertura. Per fare questo è necessario sollevare leggermente il cofano, individuare sotto di esso la leva gialla che va tirata verso sinistra per sganciare definitivamente e poter aprire il cofano.

Inserito il 3 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come aprire il cofano motore dell'auto

Il video fornisce istruzioni su come aprire il cofano motore di un'auto. Si consiglia di aprire lo sportello lato guida e di individuare la leva posta sotto la plancia contrassegnata con un'immagine della vettura con il cofano aperto. Tirando la leva si sentirà un "clac" di sblocco del cofano. Successivamente, si deve sganciare la leva di sicurezza sotto il cofano e completare l'apertura sollevando leggermente il cofano e tirando la leva gialla verso sinistra.

2. Spiega le spie rosse dell'auto e cosa fare in caso di accensione

Il video prosegue con una serie di domande sull'automobile. Si spiega che la batteria è indicata da una spia rossa e che se questa si accende mentre si viaggia, significa che l'alternatore non sta ricaricando la batteria. Si consiglia di spegnere tutti gli apparecchi che consumano energia e di andare dal meccanico per controllare il problema. Inoltre, si spiega che la vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento deve essere controllata regolarmente e che se la temperatura del liquido è troppo alta, bisogna fermarsi immediatamente.

3. Come controllare la pressione dell'olio del motore

Il video continua con la spiegazione della spia rossa che indica la pressione dell'olio del motore. Se questa si accende, significa che la pressione è insufficiente. Si consiglia di fermarsi immediatamente, aprire il cofano motore e controllare il livello dell'olio nella coppa del motore. Se il livello è basso, potrebbe esserci una perdita o la pompa dell'olio potrebbe essere rotta. In caso di perdite, è necessario andare dal meccanico.

4. Come controllare il livello del liquido dei freni

Infine, il video fornisce informazioni sulla spia rossa che indica il livello del liquido dei freni. Se questa si accende, significa che il livello del liquido è troppo basso e bisogna aggiungerne. Si consiglia di controllare regolarmente il livello del liquido dei freni e di andare dal meccanico in caso di perdite. In generale, si sottolinea l'importanza di controllare regolarmente il livello dei liquidi dell'auto e di andare dal meccanico in caso di problemi.

5. Utilizzo corretto dei comandi della macchina: luci, start and stop, servosterzo, riciclo dell'aria interna

In questo video viene spiegato come utilizzare correttamente i comandi della macchina. Si inizia con le luci anabbaglianti, che se spente, spegnono automaticamente il retronebbia. In questa macchina non ci sono i fendinebbia anteriori e se la spia si accende, significa che le luci di posizione sono accese. Si passa poi al sistema per attivare e disattivare lo start and stop e alla chiusura delle porte. Si spiega anche come utilizzare il servosterzo per alleggerirlo e la leva per il riciclo dell'aria interna dell'abitacolo.

6. Comandi per il sistema della city e dell'aria condizionata

Si passa poi alla spiegazione dei comandi per il sistema della city e dell'aria condizionata. Si spiega come sbrinare i proiettori posteriori e gli specchietti laterali e come sbrinare il parabrezza in maniera veloce e opportuna. Si mostra anche come utilizzare i comandi per il tergicristallo anteriore e posteriore e come utilizzare il comando per pulire il parabrezza e quello posteriore.

7. Regolazione della posizione del conducente e delle cinture di sicurezza

Si passa poi alla regolazione della posizione del conducente. Si inizia con la regolazione del sedile in base al pedale della frizione e poi si regola lo schienale. Si regola poi il poggiatesta in modo da coprire tutto il campo e si controlla la cintura di sicurezza per verificare che sia in buono stato e ben agganciata. Si regolano poi gli specchietti laterali e centrale.

8. Verifica finale prima di partire: cinture di sicurezza e portiere chiuse, libretto di circolazione della macchina.

Si conclude con la verifica che tutti i passeggeri abbiano le cinture di sicurezza allacciate e che tutte le portiere siano chiuse. Si mostra infine il libretto di circolazione della macchina.

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video