Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Freelander
  6. : Come cambiare il filtro gasolio su Land Rover Freelander

Land Rover Freelander - Video Tutorial

Modello: Land Rover Freelander Freelander 1 - Anni 1997-2006
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come cambiare il filtro gasolio su Land Rover Freelander

Come sostituire il filtro gasolio su una Land Rover Freelander? Vediamo in questo video guida come procedere nella sostituzione. Rimuoviamo la ruota anteriore sinistra; rimuoviamo il parasassi in plastica. Con una chiave a bussola svitiamo i perni di serraggio del contenitore filtro (svitiamo la piastra in metallo e rimuoviamola). Rimuoviamo i perni di serraggio del contenitore del filtro gasolio e scolleghiamo i vari tubicini. Estraiamo il kit filtro del gasolio e posizioniamone uno nuovo di uguale dimensione. Infine rimontiamo il tutto, procedendo a ritroso le operazioni di smontaggio effettuate in precedenza.

Inserito il 8 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del filtro gasolio e della pompa su una Land Rover Freelander del 2004

Il video guida mostra come sostituire il filtro gasolio e la pompa del carburante su una Land Rover Freelander del 2004. Il filtro si trova dietro una copertura nella ruota posteriore sinistra. Per accedere al filtro, è necessario rimuovere la ruota e il parasassi in plastica.

2. Procedura per la sostituzione del filtro gasolio

Una volta raggiunto il filtro, è possibile svitare i perni di serraggio del contenitore e scollegare i tubicini. Il filtro può essere estratto e sostituito con uno nuovo delle stesse dimensioni. Se si vuole sostituire anche la pompa, è necessario smontare ulteriormente il filtro e rimuovere i tubicini di collegamento.

3. Ripristino e rimontaggio dei componenti

Dopo aver sostituito il filtro e/o la pompa, è necessario rimontare tutto ripercorrendo le operazioni di smontaggio. In particolare, è importante fare attenzione a rimontare correttamente i tubicini e i perni di serraggio. Inoltre, è possibile che sia necessario ripristinare la connessione a terra della scatola del filtro gasolio.

4. Verifica del corretto funzionamento dell'auto dopo la sostituzione

Infine, una volta completata la sostituzione, è possibile accendere l'auto per verificare che il rumore della pompa sia diminuito e che il filtro funzioni correttamente. La sostituzione del filtro gasolio e/o della pompa può essere un'operazione utile per migliorare le prestazioni dell'auto e prevenire eventuali problemi di funzionamento.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video