Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Freelander
  6. : Come smontare il volante della Freelander

Land Rover Freelander - Video Tutorial

Modello: Land Rover Freelander Freelander 1 - Anni 1997-2006
Parte: Volante
Operazione: Come smontare il volante della Freelander

Vogliamo sostituire il volante della nostra Land Rover Freelander? Vediamo lo smontaggio dell'airbag e del volante. Stacchiamo i morsetti della batteria prima di smontare l'airbag da sopra il volante. Infiliamo un cacciavite nei fori posti nel retro del volante e svitiamo le viti di serraggio dell'airbag. Una volta che l'airbag è sganciato: scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione dello stesso e rimuoviamolo dal volante. Svitiamo il grosso dado centrale e rimuoviamo il volante dalla canna. Fissiamo il volante nuovo sopra la canna dello sterzo e avvitiamo il dado di serraggio, poi, colleghiamo i vari morsetti dell'alimentazione dell'airbag: premere con le mani l'airbag sul volante e avvitare le viti di serraggio.

Inserito il 16 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del volante e dell'airbag della Land Rover Freelander

Il video mostra come sostituire il volante della Land Rover Freelander. Prima dello smontaggio dell'airbag e del volante, è necessario staccare i morsetti della batteria. Successivamente, con un cacciavite si svitano le viti di serraggio dell'airbag e si scollegano i morsetti dell'alimentazione. Si può quindi rimuovere l'airbag e svitare il dado centrale per rimuovere il volante dalla canna dello sterzo.

2. Installazione del nuovo volante sulla canna dello sterzo

Per installare il nuovo volante, è necessario fissarlo sopra la canna dello sterzo e avvitare il dado di serraggio. Successivamente, si devono collegare i vari morsetti dell'alimentazione dell'airbag, premere l'airbag sul volante e avvitare le viti di serraggio.

3. Aggiunta di funzioni al nuovo volante e collegamento dei fili e dei connettori

Il nuovo volante ha alcune funzioni aggiuntive, come i controlli di volume e sintonizzazione della radio e le impostazioni del cruise control. Per installarlo, è necessario alimentare il filo dell'airbag e inserirlo nella parte superiore del volante. Inoltre, è necessario allineare la linea sullo sterzo con quella sul volante e collegare il connettore del nuovo volante.

4. Verifica delle funzioni del nuovo volante dopo l'installazione

Dopo aver installato il nuovo volante, è necessario verificare che tutte le funzioni siano corrette. In particolare, è necessario controllare che i controlli del volume e della sintonizzazione funzionino correttamente e che il cruise control sia attivo. Infine, è possibile riattaccare i morsetti della batteria e testare il nuovo volante sulla strada.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video