Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Discovery
  6. : Come si smonta la puleggia dell'albero motore della Land Rover Discovery?

Land Rover Discovery - Video Tutorial

Modello: Land Rover Discovery MK 5, Discovery 5, L462 - Anni 2017-2023
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si smonta la puleggia dell'albero motore della Land Rover Discovery?

Per poter sostituire la puleggia dell'albero motore della Land Rover Discovery bisogna aprire il vano motore e allentare il bullone che si trova nella parte frontale della vettura, compresa tra il motore e il paraurti anteriore. In questa zona è presente poco spazio per estrarre la puleggia e il suo perno, quindi bisognerà agire con molta cautela. Una volta estratti, bisognerà rimuovere il vecchio cuscinetto e sostituirlo con uno nuovo, da inserire all'interno dell'apposita sede. Adesso sarà dunque possibile inserire nuovamente il perno e la nuova puleggia, avvitando il perno con una chiave a tubo.

Inserito il 20 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della puleggia dell'albero motore della Land Rover Discovery

Il video mostra la sostituzione della puleggia dell'albero motore della Land Rover Discovery. Per iniziare, è necessario aprire il vano motore e allentare il bullone che si trova nella parte frontale della vettura. Questa operazione richiede molta cautela poiché lo spazio disponibile per estrarre la puleggia e il suo perno è limitato. Una volta estratti, bisogna rimuovere il vecchio cuscinetto e sostituirlo con uno nuovo, da inserire all'interno dell'apposita sede. Infine, si può inserire nuovamente il perno e la nuova puleggia, avvitando il perno con una chiave a tubo.

2. Problemi durante la sostituzione della puleggia

Durante la sostituzione della puleggia, il meccanico si trova di fronte a diversi problemi. In particolare, la puleggia è saldata all'albero motore, il che rende difficile la sua rimozione. Inoltre, lo spazio disponibile per lavorare è ridotto, il che rende l'operazione ancora più complicata. Tuttavia, il meccanico riesce a rimuovere la vecchia puleggia e a installare quella nuova, sostituendo anche il cuscinetto.

3. Utilizzo di strumenti specifici per l'installazione della nuova puleggia

Per installare correttamente la nuova puleggia, il meccanico utilizza un grande torque wrench che arriva fino a 700 newton metri. Inoltre, deve fare attenzione a non sporcare la zona con il cuscinetto, poiché anche una piccola quantità di sporco potrebbe compromettere la tenuta. Una volta installata la nuova puleggia, il meccanico controlla anche la tenuta dei tre bulloni che tengono il damper al crank pulley.

4. Verifica del funzionamento del motore dopo la sostituzione

Dopo aver completato la sostituzione della puleggia, il meccanico avvia il motore per verificare che tutto funzioni correttamente. La nuova puleggia non presenta più alcun tipo di problema e la macchina è pronta per ripartire. In generale, la sostituzione della puleggia dell'albero motore della Land Rover Discovery richiede molta attenzione e precisione, ma con gli strumenti giusti e un po' di esperienza, può essere eseguita senza problemi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video