Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Discovery
  6. : Come resettare la spia AdBlue della Land Rover Discovery

Land Rover Discovery - Video Tutorial

Modello: Land Rover Discovery MK 5, Discovery 5, L462 - Anni 2017-2023
Parte: Computer Di Bordo
Operazione: Come resettare la spia AdBlue della Land Rover Discovery

L'AdBlue è uno speciale e innovativo additivo introdotto recentemente nelle auto Diesel per consentire un drastico abbattimento dei livelli di inquinamento. Dopo molti chilometri percorsi può esaurirsi e in automatico compare la spia di avviso sul display del computer di bordo. Se anche tu hai riscontrato questo problema non devi fare altro che riempire nuovamente il serbatoio di AdBlue. Ma come si fa? Scopriamolo. Prima di procedere non dimenticate di spegnere il motore dell'auto. Sollevate il cofano motore e individuate il tappo del serbatoio dell'AdBlue. Molto semplice in quanto è indicato sul tappo stesso ed è situato a fianco al sistema di ricarica dell'aria condizionata. Svitate il tappo e, aiutandovi con un imbuto, versate il nuovo AdBlue fino a riempire completamente il serbatoio. A questo punto riavvitate il tappo e abbassate il cofano anteriore.

Inserito il 19 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come riempire il serbatoio dell'AdBlue

L'AdBlue è un additivo innovativo utilizzato nelle auto Diesel per ridurre l'inquinamento. Quando il serbatoio si svuota, compare una spia di avviso sul display del computer di bordo. Per riempire il serbatoio, è necessario spegnere il motore dell'auto e sollevare il cofano motore per individuare il tappo del serbatoio dell'AdBlue, che è indicato sul tappo stesso e si trova a fianco del sistema di ricarica dell'aria condizionata. Una volta svitato il tappo, si può versare il nuovo AdBlue nel serbatoio utilizzando un imbuto e riavvitare il tappo.

2. Come controllare il livello dell'AdBlue su una Land Rover Discovery Sport

Su una Land Rover Discovery Sport, il livello dell'AdBlue può essere controllato attraverso il menu del computer di bordo, che mostra la voce "de F level check". Se il livello è basso, il computer di bordo emette un avviso di basso livello di AdBlue. Il serbatoio dell'AdBlue si trova sotto il cofano motore, vicino al sistema di ricarica dell'aria condizionata e al liquido dei freni. L'AdBlue può essere acquistato presso una stazione di servizio e viene venduto in contenitori da 10 litri.

3. Cosa è l'AdBlue e come funziona

L'AdBlue è un liquido artificiale a base di urea che viene iniettato nel sistema di scarico per ridurre le emissioni di ossidi di azoto. Il liquido ha la consistenza dell'acqua e deve essere utilizzato per mantenere la capacità euro-6 dei motori diesel. L'AdBlue è inodore, ma se si versa accidentalmente e si lascia asciugare, può formare cristalli di sale che possono essere rimossi strofinando con un panno.

4. È facile riempire il serbatoio dell'AdBlue da soli

Non è necessario pagare a Land Rover per riempire il serbatoio dell'AdBlue. È possibile farlo facilmente da soli, senza alcuna competenza tecnica. L'AdBlue è facile da trovare e da acquistare, e il processo di riempimento richiede solo pochi minuti. Se si è preoccupati per il livello di AdBlue, è possibile controllarlo attraverso il menu del computer di bordo e riempirlo quando necessario.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video