Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Range Rover
  6. : Controllare il livello dell’olio nella Range Rover Sport L320

Land Rover Range Rover - Video Tutorial

Modello: Land Rover Range Rover MK 3, L322 - Anni 2002-2012
Parte: Olio Motore
Operazione: Controllare il livello dell’olio nella Range Rover Sport L320

Oggi vediamo come fare a controllare il livello dell’olio nella Range Rover Sport. Nella maggior parte delle auto c’è la possibilità di controllare il livello dell’olio lubrificante tramite l’astina di livello posizionata nelle vicinanze del monoblocco e ben visibile; in questo caso la segnalazione del livello è affidata ad un sensore in coppa che trasmette le informazioni al computer di borda. Procuriamoci quindi il libretto di uso e manutenzione e teniamolo a portata di mano. Dobbiamo accedere al menù del veicolo per conoscere l’effettivo livello tramite il tasto “OK” posto sulla destra del volante; andiamo a scorrere fino a trovare e selezionare “Service menù”. Ora basta spostarsi e selezionate sull’indicazione “Oil Level Display” per visualizzare il livello. È da precisare che la guida è valida per i modelli con l’impostazione della lingua in inglese, ecco perché è sempre bene affidarsi al manuale di uso e manutenzione nella lingua di appartenenza. In ogni caso il livello va controllato dopo 10 minuti dallo spegnimento del motore (per dare il tempo all’olio di scendere fino in coppa) e con la vettura in piano per evitare letture falsate dall’inclinazione fluido nel propulsore del veicolo.

Inserito il 17 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come controllare il livello dell'olio sulla Range Rover Sport senza astina di livello

Il video mostra come controllare il livello dell'olio sulla Range Rover Sport, senza utilizzare l'astina di livello come nella maggior parte delle auto. Invece, il livello dell'olio viene controllato tramite il menu del veicolo e un sensore nella coppa dell'olio. Per accedere al menu, è necessario premere il pulsante "OK" sulla destra del volante e selezionare "Service menu". Da qui, è possibile selezionare "Oil Level Display" per visualizzare il livello dell'olio.

2. Attenzione alle istruzioni per il controllo del livello dell'olio

È importante notare che il livello dell'olio va controllato dopo 10 minuti dallo spegnimento del motore e con la vettura in piano per evitare letture false. Inoltre, la guida è valida per i modelli con l'impostazione della lingua in inglese, quindi è sempre meglio consultare il manuale di uso e manutenzione nella lingua di appartenenza.

3. Quando il livello dell'olio potrebbe non essere disponibile

Il video mostra anche come il livello dell'olio potrebbe non essere disponibile se il motore è freddo o se la vettura è stata appena utilizzata. In questi casi, è necessario aspettare che l'olio si stabilizzi prima di controllare il livello.

4. Il metodo elettronico per controllare il livello dell'olio potrebbe non essere per tutti

Infine, il video menziona che il metodo elettronico per controllare il livello dell'olio potrebbe non essere preferito da tutti, ma è comunque un metodo facile ed efficace per controllare il livello dell'olio sulla Range Rover Sport.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video