Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Discovery
  6. : Come si resetta la spia AdBlue della Land Rover Discovery?

Land Rover Discovery - Video Tutorial

Modello: Land Rover Discovery MK 5, Discovery 5, L462 - Anni 2017-2023
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si resetta la spia AdBlue della Land Rover Discovery?

Quando sul quadro strumenti della Land Rover Discovery compare la spia AdBlue vuol dire che il liquido addizionale all'interno del serbatoio si è quasi completamente esaurito; per fare in modo che la spia venga resettata completamente bisognerà andare ad effettuare il rabbocco di liquido addizionale. Per farlo si dovrà aprire il cofano e accedere alle componenti situate all'interno del vano motore: sul lato destro di quest'ultimo si potrà trovare una vaschetta con un tappo azzurro. Tale tappo dovrà essere rimosso e si potrà inserire al suo interno il liquido necessario, verificando che la spia si sarà spenta correttamente.

Inserito il 19 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come riempire il serbatoio AdBlue di una Land Rover Discovery

Il video mostra come riempire il serbatoio AdBlue di una Land Rover Discovery. Quando la spia AdBlue si accende, significa che il liquido addizionale nel serbatoio sta per esaurirsi. Per resettare la spia, è necessario effettuare il rabbocco del liquido addizionale. Per farlo, è necessario aprire il cofano e accedere alla vaschetta con il tappo azzurro situata sul lato destro del vano motore. Si può quindi inserire il liquido necessario e verificare che la spia si sia spenta correttamente.

2. Il sistema DEF e la sua complessità

Il video spiega che il diesel exhaust fluid (DEF) è una miscela di urea e acqua utilizzata per convertire i gas nocivi prodotti dal motore in gas meno nocivi. Tuttavia, il sistema DEF è complesso e richiede che il catalizzatore raggiunga una certa temperatura per funzionare correttamente. Inoltre, il DEF può congelare a temperature inferiori a -11°C e può essere corrosivo per alcuni materiali. Pertanto, è importante seguire le istruzioni del produttore e non riempire eccessivamente il serbatoio.

3. Verifica della quantità di DEF e metodo di riempimento

Il video mostra come verificare la quantità di DEF nel serbatoio utilizzando il quadro strumenti della Land Rover Discovery. È possibile visualizzare la quantità di DEF rimanente e il tipo di liquido necessario. Inoltre, il video mostra come utilizzare una bottiglia di DEF tagliata come imbuto e dispositivo di misurazione per riempire il serbatoio. È importante misurare la quantità di DEF che si aggiunge al serbatoio per evitare di riempirlo eccessivamente.

4. Importanza di utilizzare il tipo corretto di DEF e di evitare di riempire eccessivamente il serbatoio

Il video sottolinea l'importanza di utilizzare il tipo corretto di DEF e di evitare di riempire eccessivamente il serbatoio. Inoltre, il video spiega che il sistema DEF può generare avvisi sul cruscotto del veicolo se il liquido è di qualità insufficiente o se il catalizzatore non ha raggiunto la temperatura corretta. Infine, il video ricorda che il sistema DEF è un componente importante del sistema di scarico dei veicoli diesel moderni e richiede attenzione e cura per funzionare correttamente.

5. Metodo di riempimento del serbatoio del DEF utilizzato da Sherlock 2000

Sherlock 2000 ha pubblicato un video su YouTube che spiega come riempire il serbatoio del liquido per scarichi diesel (DEF) su una Land Rover. Ha utilizzato un contenitore di plastica da mezzo gallone con un tubo lungo e sottile per evitare di fare schizzi e versare il DEF nel serbatoio. Ha anche coperto il tubo con un panno per evitare che la polvere entrasse nel serbatoio. Dopo aver riempito il serbatoio, ha riposto il contenitore nel suo sacchetto di plastica e lo ha riposto in un armadietto bianco. Ha anche sottolineato che il DEF ha una durata limitata e non dovrebbe essere conservato per molto tempo.

6. Come verificare se il DEF è necessario riempirlo sul cruscotto della Land Rover

Sherlock 2000 ha poi mostrato come verificare se il DEF è necessario riempirlo sul cruscotto della Land Rover. Ha scelto l'opzione "informazioni sul veicolo" e poi "prossimo servizio" per verificare lo stato del DEF. Se il livello del DEF è basso, il cruscotto mostrerà un messaggio di errore. Ha anche sottolineato l'importanza di utilizzare solo DEF di alta qualità che soddisfi lo standard ISO 22241-1.

7. Consigli per riempire il serbatoio del DEF e utilizzo di un imbuto apposito

Infine, Sherlock 2000 ha raccomandato di fare attenzione quando si riempie il serbatoio del DEF e di evitare di riempirlo troppo. Ha anche suggerito di acquistare un imbuto apposito per versare il DEF nel serbatoio. Ha anche menzionato che il tool diagnostico GAP può aiutare a risolvere alcuni problemi della Land Rover, come la cancellazione di messaggi di errore, ma non tutti i problemi possono essere risolti con questo strumento.

8. Il video di Sherlock 2000 come guida utile per riempire il serbatoio del DEF su una Land Rover

In generale, il video di Sherlock 2000 è stato molto utile per coloro che possiedono una Land Rover e devono riempire il serbatoio del DEF. Ha fornito molte informazioni importanti e ha anche dato consigli utili per evitare problemi futuri.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video