Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Freelander
  6. : Come si sostituisce il pomello del cambio della Land Rover Freelander?

Land Rover Freelander - Video Tutorial

Modello: Land Rover Freelander Freelander 1 - Anni 1997-2006
Parte: Pomello Cambio
Operazione: Come si sostituisce il pomello del cambio della Land Rover Freelander?

Per poter sostituire il pomello del cambio della Land Rover Freelander bisogna andare a fare leva alla base della cuffia in pelle del cambio, in modo che si possano staccare gli agganci interni che bloccano la cuffia alla base. Una volta sganciati questi perni, si dovrà scollegare il connettore sottostante, sollevando la cuffia e svitando il pomello dalla parte superiore della leva, rimuovendo completamente il tutto. A questo punto sarà quindi possibile inserire il nuovo pomello e la relativa cuffia, andando a collegare il connettore sottostante e fissando la cuffia con gli appositi perni alla base.

Inserito il 1 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del pomello del cambio e della cuffia della Land Rover Freelander

Il video mostra come sostituire il pomello del cambio e la cuffia della Land Rover Freelander in modo facile e veloce. Spesso questi componenti si usurano e si deteriorano, ma con un po' di manualità e pochi euro si può risolvere il problema. In questo caso, il proprietario ha acquistato un nuovo pomello e una cuffia in pelle sintetica su eBay a circa 3 euro, direttamente dalla Cina.

2. Procedura per la sostituzione del pomello del cambio

Per sostituire il pomello del cambio, bisogna prima sganciare la cuffia dalla base, facendo leva alla base della cuffia in pelle. Una volta sganciati gli agganci interni, si può scollegare il connettore sottostante e svitare il pomello dalla parte superiore della leva. A questo punto, è possibile inserire il nuovo pomello e la nuova cuffia, collegare il connettore sottostante e fissare la cuffia con gli appositi perni alla base.

3. Difficoltà incontrate durante la sostituzione del pomello del cambio e della cuffia

Il proprietario ha avuto qualche difficoltà nel far adattare il nuovo pomello alla leva del cambio della sua Freelander, poiché il diametro della leva era leggermente più largo. Ha dovuto quindi allargare il foro del pomello con un trapano da 13 mm per farlo adattare alla leva. Inoltre, la nuova cuffia era leggermente più larga di quella originale, ma il proprietario è riuscito a piegarla e incollarla in modo da farla adattare perfettamente.

4. Incollaggio della nuova cuffia sulla base originale

Infine, il proprietario ha incollato la nuova cuffia sulla base originale, rimuovendo la vecchia cuffia in pelle e incollando la nuova cuffia sintetica con la colla super attaccante. Una volta incollata la nuova cuffia, ha rimontato la base originale e il nuovo pomello del cambio. Il risultato finale è stato molto soddisfacente, con una nuova cuffia e un nuovo pomello del cambio che rendono la macchina più bella e funzionale.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video