Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Freelander
  6. : Come si sostituisce il quadro strumenti della Land Rover Freelander?

Land Rover Freelander - Video Tutorial

Modello: Land Rover Freelander Freelander 1 - Anni 1997-2006
Parte: Quadro Strumenti
Operazione: Come si sostituisce il quadro strumenti della Land Rover Freelander?

La sostituzione del quadro strumenti sulla Land Rover Freelander si effettua andando a fare leva con un oggetto, affinché si possano estrarre i pulsanti messi a sinistra del quadro strumenti: una volta che questi saranno stati rimossi e scollegati, si potrà fare leva per staccare la modanatura che avvolge il quadro prima nella parte inferiore e poi nella parte superiore. A questo punto le viti poste nella parte inferiore del quadro strumenti potranno essere allentate, andando anche a scollegare i connettori situati al suo interno; adesso sarà possibile inserire e collegare il nuovo quadro, montando di nuovo anche le modanature.

Inserito il 16 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del quadro strumenti su una Land Rover Freelander

Il video mostra il processo di sostituzione del quadro strumenti su una Land Rover Freelander. L'autore spiega che ha dovuto sostituire il quadro strumenti a causa di danni e di una pittura non adatta fatta dal precedente proprietario. Dopo aver smontato il quadro strumenti e i pulsanti, l'autore rimuove la modanatura che lo avvolge. Successivamente, allenta le viti del quadro strumenti e scollega i connettori al suo interno. Infine, l'autore inserisce e collega il nuovo quadro strumenti, rimontando anche le modanature.

2. Smontaggio dei pulsanti e della modanatura del quadro strumenti

Durante il processo di smontaggio, l'autore mostra come rimuovere i pulsanti e la modanatura che avvolge il quadro strumenti. Una volta rimossi, l'autore allenta le viti del quadro strumenti e scollega i connettori al suo interno. L'autore mostra anche come pulire e lucidare il vetro del quadro strumenti per renderlo immacolato. Successivamente, l'autore mostra il nuovo quadro strumenti e spiega che sostituirà anche i pulsanti con quelli del vecchio quadro strumenti.

3. Rimozione del vecchio quadro strumenti e salvataggio di alcune parti come ricambi

Dopo aver mostrato il nuovo quadro strumenti, l'autore continua a smontare il vecchio quadro strumenti. Rimuove le viti e le clip che tengono il quadro strumenti in posizione, quindi lo estrae. L'autore mostra anche il vecchio quadro strumenti e spiega che terrà alcune parti come ricambi. Infine, l'autore mostra i nuovi pulsanti e li collega al nuovo quadro strumenti.

4. Montaggio del nuovo quadro strumenti e verifica delle luci

Infine, l'autore mostra il nuovo quadro strumenti montato e accende l'auto per verificare che le luci funzionino correttamente. L'autore conclude il video affermando che il processo di rimontaggio è lo stesso dell'operazione di smontaggio, ma al contrario. L'autore consiglia di prendersi il proprio tempo durante il processo e sottolinea che è più facile di quanto sembri.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video