Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Lml
  4. :
  5. Star
  6. : Come si sostituisce il cavo del contachilometri della LML Star?

Modello: Lml Star
Parte: Controlli E Manutenzione
Come si sostituisce il cavo del contachilometri della LML Star?

Per poter sostituire il cavo del contachilometri della LML Star bisogna andare ad allentare le quattro viti che fissano la carenatura frontale della moto: svitando tali viti si potrà staccare la carenatura e sarà possibile accedere alla parte posteriore del tachimetro. Qui sarà possibile allentare la ghiera che fissa il cavo al contachilometri, in modo che una estremità del cavo venga liberata: l'altra estremità si troverà in corrispondenza della ruota anteriore e dovrà essere anch'essa allentata. In questo modo il vecchio cavo potrà essere liberato completamente dalla sua sede, inserendo e collegando quello nuovo.

Inserito il 24 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il cavo del contachilometri della LML Star

Il video tutorial mostra come sostituire il cavo del contachilometri della LML Star. Per farlo, bisogna allentare le quattro viti che fissano la carenatura frontale della moto e staccare la carenatura per accedere alla parte posteriore del tachimetro. Qui, si può allentare la ghiera che fissa il cavo al contachilometri e liberare una estremità del cavo. L'altra estremità si trova in corrispondenza della ruota anteriore e deve essere anch'essa allentata. In questo modo, il vecchio cavo può essere liberato completamente dalla sua sede e sostituito con uno nuovo.

2. Procurarsi una nuova guaina per il cavo del contachilometri

Il vecchio cavo del contachilometri si era rotto proprio in prossimità dell'attacco sul fusello, quindi è stato necessario procurarsi una nuova guaina con all'interno il cavo del contachilometri. Per sostituire il cavo, è stato necessario smontare la parte del coperchio del manubrio svitando le quattro viti che ci sono sotto il manubrio. Dopo aver svitato la vecchia guaina, è stata appoggiata delicatamente la parte del manubrio per far sì che tutto fosse ben visibile e si è concentrati sulla parte di guaina che esce dalla forcella.

3. Sostituire la vecchia guaina con la nuova guaina

Per sostituire la vecchia guaina con la nuova guaina, è stato necessario aiutarsi con un filo e farla scorrere attraverso il tubolare che la porta fino al tachimetro. La guaina passa attraverso il tubolare tramite un piccolo forellino, quindi è stato necessario armarsi di pazienza e cercare di non tirare eccessivamente, aiutandosi magari con un'altra persona. Dopo aver inserito la nuova guaina, è stato necessario innestare il filo all'interno del fusello con l'aiuto di una chiave da 13.

4. Inserire la nuova guaina all'interno della staffa e ricollegare la parte filettata

Dopo aver rimosso la staffa che tiene il pezzo spezzato all'interno, è stato possibile inserire la nuova guaina all'interno della staffa e ricollegare la parte filettata sotto al tachimetro. Infine, è stato rimontato il coperchio sopra il manubrio e il contachilometri è stato testato. Il tutorial si conclude con una nota amichevole e un invito a bere una birra.

Come regolare l’orario della Yamaha Xmax 125

Brevemente vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare la regolazione dell’orario dello scooter Yamaha Xmax 125, ma anche della Xmax 250. Innanzitutto mettiamo lo scooter sul cavalletto centrale e accendiamo il quadro strumenti, girando la chiave in posizione uno; quindi andiamo a premere e tenere premuto il pulsante sinistro del quadro strumenti, fino a che inizi a lampeggiare la voce dell'orario, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a premere il pulsante fino a raggiungere l’ora corretta, effettuando la stessa operazione per regolare anche i minuti; spegniamo infine il quadro strumenti e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video