Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Lotus
  4. :
  5. Elise
  6. : Come sostituire l'olio motore nella Lotus Elise?

Lotus Elise - Video Tutorial

Modello: Lotus Elise MK 2 - Anni 2004-2009
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore nella Lotus Elise?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Lotus Elise, operazione molto semplice e veloce. Solleviamo prima di tutto il veicolo, prendendo ovviamente tutte le misure di sicurezza necessarie, dopodiché smontiamo il pannello di protezione inferiore svitando tutti i relativi bulloni di fissaggio. Individuiamo successivamente il rubinetto di spurgo, apriamolo e lasciamo fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel sistema. A questo punto possiamo svitare il vecchio filtro, serrare il ricambio, ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Inserito il 6 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore nella Lotus Elise del 2008

In questo tutorial viene mostrato come sostituire l'olio motore nella Lotus Elise del 2008. L'operazione è semplice e veloce e può essere eseguita sollevando il veicolo e smontando il pannello di protezione inferiore. Successivamente, viene individuato il rubinetto di spurgo per far fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel sistema. Il vecchio filtro viene svitato e sostituito con uno nuovo, dopodiché si procede a ricomporre il tutto e ad immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

2. Accesso al tappo dell'olio senza rimuovere il diffusore posteriore

Non è necessario rimuovere il diffusore posteriore per accedere al tappo dell'olio. Basta rimuovere l'hardware del pannello inferiore e farlo scorrere dal fondo dell'auto. Una volta rimossi i bulloni più piccoli, si procede a rimuovere i due bulloni più grandi per rimuovere il pannello inferiore. Questa auto è dotata di un pannello dell'olio aftermarket che ha una valvola di scarico rapido. Durante il drenaggio dell'olio, si svita il filtro dell'olio che si trova di fronte al tappo dell'olio. Prima di installare un nuovo filtro, si pulisce qualsiasi versamento o residuo di olio. I filtri dell'olio Toyota sono pre-lubrificati e pronti per l'installazione. Una volta sostituito il filtro dell'olio e reinstallato il pannello inferiore, si procede ad aggiungere olio utilizzando un imbuto per evitare versamenti nel vano motore. La capacità di olio è di poco più di quattro litri e mezzo, ma con il pannello dell'olio aftermarket installato ne servono più di cinque. Non dimenticare di controllare il livello dell'olio con la bacchetta dopo aver fatto girare l'auto e aggiungere se necessario.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video