Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Maserati
  4. :
  5. Ghibli
  6. : Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della Maserati Ghibli

Maserati Ghibli - Video Tutorial

Modello: Maserati Ghibli MK 1 - Anni 2013-2023
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della Maserati Ghibli

Vediamo oggi in questa guida come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria del cambio dell'olio della Maserati Ghibli, in semplici e rapidi passaggi. Come prima cosa solleviamo la vettura e andiamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, rimuovendo prima la paratia di plastica; quindi facciamo scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto andiamo a svitare il nostro filtro dell'olio, sostituendo la cartuccia con quella nuova; infine svitiamo il tappo di carico e versiamo il nuovo olio motore, verificando il livello tramite l'asta!

Inserito il 26 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Guida alla manutenzione ordinaria del cambio dell'olio della Maserati Ghibli

La guida mostra come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria del cambio dell'olio della Maserati Ghibli in modo semplice e rapido. Innanzitutto, bisogna sollevare la vettura e svitare il bullone di sfogo dell'olio che si trova sotto il motore, rimuovendo prima la paratia di plastica. Successivamente, bisogna svitare il filtro dell'olio e sostituire la cartuccia con quella nuova. Infine, bisogna svitare il tappo di carico e versare il nuovo olio motore, verificando il livello tramite l'asta.

2. Accesso al filtro dell'olio

Per accedere al filtro dell'olio, bisogna rimuovere l'air box, che ha una prolunga collegata. Utilizzando un cacciavite a taglio, si deve rimuovere la prolunga e poi svitare il filtro dell'olio con una presa a bussola da 27 pollici. Una volta che il filtro dell'olio è stato rimosso, si deve sostituirlo con uno nuovo.

3. Svuotamento dell'olio

Per svuotare l'olio, bisogna rimuovere la copertura dell'underbody e utilizzare una chiave esagonale da 10 millimetri per svitare il bullone di scarico dell'olio. Una volta che l'olio è stato scaricato, si deve rimuovere il bullone di scarico dell'olio e sostituire l'anello di tenuta. Infine, si deve riavvitare il bullone di scarico dell'olio e verificare se c'è qualche perdita.

4. Installazione del nuovo filtro dell'olio e aggiunta dell'olio

Una volta che il nuovo filtro dell'olio è stato installato e l'olio è stato aggiunto, bisogna avviare il motore e farlo funzionare per alcuni minuti. Dopo aver spento il motore, bisogna verificare il livello dell'olio con l'asta e aggiungere ulteriore olio se necessario. Infine, bisogna rimontare la copertura dell'underbody.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video