Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mazda
  4. :
  5. CX-5
  6. : Sostituire le pasticche dei freni su Mazda Cx 5

Mazda CX-5 - Video Tutorial

Modello: Mazda CX-5 MK 1, KE - Anni 2012-2017
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituire le pasticche dei freni su Mazda Cx 5

Le pasticche dei freni sono consumate? Vediamo come si smontano da dentro la pinza del freno. Solleviamo l'automobile su un ponte a colonna, subito dopo andiamo a rimuovere la ruota (con chiave telescopica o trapano ad aria compressa). Svitiamo il perno di blocco della pinza del freno, rimuoviamo la stessa dal supporto ruota. Smontiamo con cacciavite le pasticche dalla pinza del mozzo della ruota, andiamo a montare le nuove pasticche sulla pinza del freno. Montiamo la pinza del freno con il supporto sul disco del freno, serriamo tutti i perni e montiamo la ruota. Sostituiamo le pasticche dei freni con pezzi uguali. Rabbocchiamo se necessario.

Inserito il 22 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei freni posteriori su una Mazda CX-5 del 2014

Il video mostra come sostituire i freni posteriori su una Mazda CX-5 del 2014. Innanzitutto, è necessario sollevare l'auto su un ponte a colonna e rimuovere la ruota. Successivamente, si svitano i perni di blocco della pinza del freno e si rimuove la stessa dal supporto ruota. Con l'aiuto di un cacciavite, si smontano le pasticche dalla pinza del mozzo della ruota e si montano quelle nuove. Infine, si rimonta la pinza del freno con il supporto sul disco del freno, si serrano tutti i perni e si rimonta la ruota.

2. Rimozione della pinza del freno e del rotore

Una volta rimossa la ruota, si può notare che il rotore è molto lucidato e va sostituito. Si procede quindi rimuovendo la pinza del freno con una chiave da 14 mm e una chiave a tubo. Dopo aver rimosso i due bulloni della pinza, si tolgono le pastiglie dei freni e si nota che una delle due ha più materiale dell'altra. Per evitare questo problema, si consiglia di mettere del grasso su entrambe le pinze dei freni, in modo che si comprimano in modo uniforme. Si rimuove poi la staffa della pinza dei freni con una chiave da 14 mm e si rimuove il rotore.

3. Comprimere la pinza del freno e lubrificare i perni

Per comprimere la pinza del freno, si utilizza una chiave a cricchetto e si fissa sulle scanalature della pinza. Una volta compressa, si lubrificano i perni della pinza dei freni e si reinstalla la pinza stessa. Si lubrificano poi i perni delle staffe della pinza dei freni e si reinstalla la staffa. Infine, si installano le pastiglie dei freni e si rimonta la pinza del freno con il supporto sul disco del freno. Si serrano tutti i perni e si rimonta la ruota. Si pompa poi il pedale del freno per testare il nuovo sistema.

4. Sintesi della sostituzione dei freni posteriori

In sintesi, la sostituzione dei freni posteriori su una Mazda CX-5 del 2014 richiede di sollevare l'auto, rimuovere la ruota, la pinza del freno e le pastiglie dei freni. Si sostituiscono poi le pastiglie dei freni e il rotore, si lubrificano i perni e si reinstalla la pinza del freno e la staffa. Infine, si rimonta la ruota e si testa il sistema frenante.

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video