Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mazda
  4. :
  5. 3
  6. : Come sostituire le candele di una Mazda 3

Mazda 3 - Video Tutorial

Modello: Mazda 3 BK, MK 1 - Anni 2003-2009
Parte: Candele
Operazione: Come sostituire le candele di una Mazda 3

Prima di poter iniziare, dovremo andare ad aprire il cofano anteriore della nostra Mazda 3. Iniziamo quindi andando a smontare e rimuovere il blocco del filtro dell'aria, svitando le viti di fissaggio, disconnettendo i vari manicotti e gli spinotti elettrici. Dopodiché, dovremo svitare e rimuovere i bulloni che fissano gli spinotti collegati alle candele, per poi disconnettere gli spinotti stessi. Così facendo, avremo raggiunto le candele. A questo punto, dovremo svitarle e rimuoverle dalla testata del motore, ed avremo completato lo smontaggio. Per montare le candele nuove, dovremo seguire questi passaggi al contrario, e la sostituzione sarà conclusa.

Inserito il 23 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le candele di una Mazda 3 del 2005

Il video mostra come sostituire le candele di una Mazda 3 del 2005. Per iniziare, è necessario aprire il cofano anteriore e rimuovere il blocco del filtro dell'aria. Successivamente, bisogna svitare e rimuovere i bulloni che fissano gli spinotti collegati alle candele e disconnettere gli spinotti stessi. In questo modo, si può accedere alle candele e rimuoverle dalla testata del motore.

2. Montaggio delle nuove candele

Dopo aver smontato le vecchie candele, è possibile procedere con il montaggio delle nuove. Per farlo, bisogna seguire gli stessi passaggi al contrario. Inserire le nuove candele richiede attenzione per evitare di danneggiare il filetto. È importante non premere troppo forte e far trovare la giusta posizione alla candela, poi svitarla di un sedicesimo di giro.

3. Rimontaggio dei componenti e verifica del funzionamento

Una volta montate le nuove candele, è possibile rimontare i vari componenti precedentemente rimossi. È importante controllare che tutto sia fissato correttamente e che le viti siano strette ma non troppo. Infine, si può avviare il motore e verificare che tutto funzioni correttamente.

4. Attenzione ai componenti elettrici e alle clip di fissaggio durante la sostituzione delle candele

Durante la sostituzione delle candele, è importante prestare attenzione ai vari componenti elettrici e alle clip di fissaggio. È necessario rimuovere il blocco del filtro dell'aria e aprire i vari manicotti e spinotti per accedere alle candele. In generale, la sostituzione delle candele è un'operazione abbastanza semplice che richiede solo pochi strumenti e un po' di attenzione.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video