Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mazda
  4. :
  5. 6
  6. : Come sostituire la batteria nella Mazda 6?

Mazda 6 - Video Tutorial

Modello: Mazda 6 MK 1, GG - Anni 2002-2008
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria nella Mazda 6?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la batteria nella Mazda 6, operazione molto semplice e veloce. Prima di tutto assicuriamoci che la chiave non sia inserita, in modo da operare in piena sicurezza. Iniziamo aprendo il cofano motore, dopodiché portiamoci sul lato del conducente e, con una chiave a bussola da 10mm, allentiamo il dado del terminale negativo e scolleghiamolo. Successivamente, scolleghiamo anche il polo positivo e svitiamo i due dadi della staffa di fissaggio superiore. A questo punto possiamo estrarre la vecchia batteria e montare quella di ricambio seguendo esattamente la procedura inversa.

Inserito il 15 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sicurezza e rimozione della vecchia batteria

Il tutorial mostra come sostituire la batteria in una Mazda 6. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che la chiave non sia inserita per garantire la sicurezza. Per rimuovere la batteria, bisogna aprire il cofano motore e allentare il dado del terminale negativo con una chiave a bussola da 10mm. Successivamente, si deve scollegare anche il polo positivo e svitare i due dadi della staffa di fissaggio superiore.

2. Sostituzione della batteria di ricambio

A questo punto, la vecchia batteria può essere estratta e sostituita con quella nuova. Per montare la batteria di ricambio, si deve seguire esattamente la procedura inversa. Prima di tutto, bisogna posizionare la batteria nel vano, assicurandosi che il polo negativo sia nella parte posteriore e quello positivo nella parte anteriore. Successivamente, si deve fissare la staffa di fissaggio superiore con una chiave a bussola da 10mm.

3. Collegamento dei terminali

Una volta che la batteria è stata fissata, si può procedere al collegamento dei terminali. Si deve rimuovere la copertura di sicurezza dal polo positivo e collegare il cavo, assicurandosi che sia ben serrato con la chiave a bussola. Infine, si deve rimuovere la copertura di sicurezza dal polo negativo e collegare il cavo, facendo attenzione a non piegare il terminale o la piastra.

4. Protezione e ventilazione della batteria

Se si dispone di uno spray protettivo per batterie, si può spruzzarlo sui terminali per evitare la corrosione. Se la batteria è dotata di un tubo di ventilazione, si deve inserire l'elbow o la spina per evitare che l'acido fuoriesca in caso di surriscaldamento. Alla fine del tutorial, si consiglia di rimettere le coperture di sicurezza sui terminali.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video