Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mazda
  4. :
  5. CX-5
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Mazda CX 5

Mazda CX-5 - Video Tutorial

Modello: Mazda CX-5 KE, MK 1 - Anni 2012-2017
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Mazda CX 5

La guida mostra come eseguire la sostituzione delle pasticche dei freni anteriori della Mazda Cx5 Mk1. La prima operazione da eseguire è quella di svitare i bulloni dello pneumatico sul lato da operare; sollevato il veicolo e messo in sicurezza, smontare completamente lo pneumatico per mettere in mostra il blocco freno anteriore. Con una chiave da 14 mm, svitare i due bulloni di fissaggio della pinza freno e rimuoverla. Estrarre le pasticche usurate e lubrificare le pasticche nuove con dell’apposito lubrificante. Installare le nuove pasticche in posizione e lubrificare i pistoncini della pinza. Spingere a fine corsa il pistone della pinza per farlo entrare in posizione sulle pasticche. Rimontare il tutto e controllare il livello del fluido dei freni.

Inserito il 16 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pasticche dei freni anteriori sulla Mazda Cx5 Mk1

La guida mostra come sostituire le pasticche dei freni anteriori della Mazda Cx5 Mk1. Per iniziare, è necessario svitare i bulloni dello pneumatico sul lato da operare e sollevare il veicolo in sicurezza. Successivamente, si deve smontare completamente lo pneumatico per mettere in mostra il blocco freno anteriore. Con una chiave da 14 mm, si svitano i due bulloni di fissaggio della pinza freno e si rimuove.

2. Smontaggio e sostituzione delle pasticche dei freni anteriori

Dopo aver rimosso la pinza freno, si possono estrarre le pasticche usurate e lubrificare le pasticche nuove con dell’apposito lubrificante. Si devono installare le nuove pasticche in posizione e lubrificare i pistoncini della pinza. Successivamente, si spinge a fine corsa il pistone della pinza per farlo entrare in posizione sulle pasticche. Infine, si rimonta tutto e si controlla il livello del fluido dei freni.

3. Verifica delle nuove pasticche e compressione del pistone della pinza freno

Una volta rimosso il vecchio set di pastiglie, è importante confrontarle con quelle nuove per assicurarsi che siano identiche. Inoltre, si deve installare un avviso di usura delle pastiglie sui nuovi pezzi. Per compressare il pistone della pinza, si utilizza un vecchio set di pastiglie e un compressore per pastiglie. Durante il processo, è importante prestare attenzione al livello del fluido dei freni nel serbatoio.

4. Rimontaggio della pinza freno e dello pneumatico

Infine, si rimonta la pinza freno e si serrano i bulloni a mano prima di stringerli con una chiave a cricchetto. Si rimonta quindi lo pneumatico e lo si stringe a mano prima di serrarlo con la chiave a cricchetto. Prima di guidare il veicolo, è importante pompare il pedale dei freni alcune volte per assicurarsi che tutto funzioni correttamente.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video