Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come smontare e sostituire il filtro dell'aria motore su una Mini

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R52, R50, R53 - Anni 2001-2007
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come smontare e sostituire il filtro dell'aria motore su una Mini

Vediamo come smontare e sostituire il filtro dell'aria motore su una Mini: apriamo lo sportello dell'auto, tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso con l'astina. Rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore (se necessario), poi, apriamo il kit aria (svitiamo le viti di serraggio con cacciavite), scoperchiamo il tappo del box ed estraiamo il filtro dell'aria usurato. Inseriamo un nuovo filtro nell'alloggio dedicato (facendolo aderire bene intorno alle pareti). Infine rimontiamo il tappo del box aria e serriamo le viti. Chiudiamo il cofano anteriore a fine manutenzione.

Inserito il 1 Settembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del filtro dell'aria motore su Mini Cooper S del 2003

Il video mostra come sostituire il filtro dell'aria motore su una Mini Cooper S del 2003. Per la sostituzione, sono necessari il nuovo filtro, un attrezzo a testa stellare, WD-40 e una tazza di tè. La prima cosa da fare è aprire il cofano dell'auto. La leva di apertura si trova vicino al faro. Successivamente, vanno svitati i quattro bulloni con l'attrezzo a testa stellare.

2. Preparazione e rimozione del box dell'aria

È importante scollegare i cavi della batteria di emergenza dal box dell'aria per agevolare l'accesso. Con l'attrezzo, vanno svitati i due bulloni che tengono il box dell'aria al motore. Il box va poi rimosso tirando verso l'alto da un lato e spingendo verso il retro della macchina.

3. Sostituzione del filtro dell'aria e chiusura del box

Una volta rimosso il box, si può accedere al filtro dell'aria. Prima di inserire il nuovo filtro, è consigliabile pulire bene lo spazio intorno. Il nuovo filtro va inserito e allineato correttamente nel box dell'aria. Durante la chiusura del box, potrebbe essere necessario spingere verso il retro della macchina per far incastrare i ganci in plastica.

4. Riavvitamento dei bulloni e reinstallazione del pannello insonorizzante

Infine, vanno riavvitati i due bulloni che tengono il box dell'aria al motore, serrandoli bene con l'attrezzo a testa stellare. Va poi reinstallato il pannello insonorizzante del motore e ricollegati i cavi della batteria di emergenza. La sostituzione del filtro dell'aria è terminata e il cofano può essere chiuso.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video