Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come sostituire il volante di una Mini Cooper

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R55, R56, R57 - Anni 2007-2014
Parte: Volante
Operazione: Come sostituire il volante di una Mini Cooper

Prima di poter iniziare, dovremo disconnettere la batteria, così da lavorare in totale sicurezza, e successivamente dovremo andare a sederci sul sedile di guida della nostra Mini Cooper. Iniziamo quindi andando a svitare e rimuovere le viti Torx posteriori che fissano l'airbag al volante. Dopodiché, dovremo allontanare leggermente l'airbag dal suo alloggiamento nel volante, per poi disconnettere lo spinotto interno. A questo punto, dovremo andare a svitare e rimuovere il dado centrale che fissa il volante al piantone dello sterzo, per poi rimuovere il volante stesso, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare il volante nuovo, dovremo solo seguire questi passaggi al contrario, ed avremo concluso la sostituzione.

Inserito il 15 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere l'airbag e il dado centrale del volante della Mini Cooper

Il video mostra come rimuovere il volante della Mini Cooper. Prima di iniziare, è necessario disconnettere la batteria per evitare il rischio di attivazione dell'airbag. Per rimuovere l'airbag, è necessario svitare le due viti Torx posteriori e allontanarlo dal volante. Successivamente, si devono rimuovere i due connettori dell'airbag, uno nero e uno verde, e poi svitare il dado centrale che fissa il volante al piantone dello sterzo.

2. Come rimuovere il volante

Il prossimo passo è quello di rimuovere il volante. Non è necessario segnare la posizione del volante, poiché ci sono dei segni di riferimento sia sul volante che sul piantone dello sterzo. Per rimuovere il volante, si deve svitare il dado centrale con una chiave a 5/8 di pollice e poi tirare il volante verso di sé. Prima di rimuovere completamente il volante, si deve scollegare il connettore del clacson.

3. Come rimontare il nuovo volante

Per rimontare il nuovo volante, si devono seguire i passaggi in ordine inverso. Si deve prima collegare il connettore del clacson, poi far passare i connettori dell'airbag attraverso lo slot del volante e infine fissare il volante al piantone dello sterzo con il dado centrale. Infine, si deve riposizionare l'airbag e avvitare le due viti Torx posteriori.

4. Importanti precauzioni da seguire durante la sostituzione del volante

È importante ricordare di lavorare con attenzione e di evitare di toccare l'airbag, poiché è un dispositivo esplosivo. Inoltre, se si ha un volante multifunzione, ci sarà un altro connettore da collegare. Seguendo questi semplici passaggi, sarà possibile sostituire il volante della Mini Cooper in modo sicuro e veloce.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video