Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come smontare il volante di una Mini Cooper

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R60, Countryman1 - Anni 2010-2016
Parte: Volante
Operazione: Come smontare il volante di una Mini Cooper

Prima di poter iniziare, dovremo scollegare la batteria, per poi andare a sederci sul sedile di guida della nostra Mini Cooper. Iniziamo quindi andando a svitare e rimuovere le viti a brugola che fissano l'airbag al volante. Dopodiché, dovremo estrarre l'airbag, per poi disconnettere il relativo connettore elettrico. Così facendo, avremo raggiunto il dado centrale che fissa il volante al piantone dello sterzo, che dovremo svitare e rimuovere. A questo punto, dovremo sfilare il volante dal piantone dello sterzo, per poi disconnettere i relativi connettori elettrici, ed avremo concluso lo smontaggio.

Inserito il 13 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione del volante e dell'airbag di una Mini Cooper S del 2007

Il video mostra come rimuovere e reinstallare il volante di una Mini Cooper S del 2007. Prima di iniziare, è necessario scollegare la batteria e rimuovere l'airbag dal volante. Dopo aver svitato il dado centrale, il volante può essere rimosso e i relativi connettori elettrici disconnessi.

2. Rimozione dell'airbag

Per rimuovere l'airbag, è necessario trovare un piccolo foro sotto il volante e utilizzare un oggetto appuntito per far scattare la molla che lo tiene in posizione. Successivamente, i connettori elettrici dell'airbag e del clacson devono essere disconnessi.

3. Rimozione del volante

Per rimuovere il volante, è necessario svitare il dado centrale con una chiave a bussola e rimuovere il volante dalla colonna dello sterzo. È importante assicurarsi che il clock spring non giri e che il volante venga rimesso nella stessa posizione in cui era prima.

4. Reinstallazione del volante e del connettore dell'airbag

Infine, una volta che il volante è stato reinstallato e il connettore dell'airbag è stato ricollegato, è possibile ricollegare la batteria e assicurarsi che il terminale sia ben serrato. Il video è stato prodotto da 1a auto, un'azienda che vende parti di ricambio per auto da oltre 30 anni.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video