Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Dove trovare i fusibili in una Mini Cooper

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R55, R56, R57 - Anni 2007-2014
Parte: Scatola Fusibili
Operazione: Dove trovare i fusibili in una Mini Cooper

I fusibili sono una parte fondamentale dell'elettronica di un'auto. In questo video andremo a vedere dove trovarli in una Mini Cooper. Prendendo come riferimento il sedile del guidatore, accanto ai pedali verso l'esterno dell'auto è possibile vedere uno sportello (nel video, con un'auto con guida inglese, vedrete il tutto a parti invertite). Aprirlo con l'aiuto di un cacciavite. Fatto questo vi troverete davanti il pannello dei fusibili. Nel coperchio che avete rimosso, nella parte interna, è possibile avere la mappatura per identificare la funzione di ognuno di essi. Esiste anche un altro scompartimento, con altri fusibili; per trovarlo è necessario aprire il cofano; una volta aperto, vedrete una scatola, l'ultima in alto a destra. Dentro troverete altri fusibili e, anche in questo caso, all'interno del coperchio che toglierete ci sarà uno schema con le indicazioni della funzione di ognuno di essi e dei relè.

Inserito il 21 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizione dei fusibili in una Mini Cooper del 2009

Il video mostra la posizione dei fusibili in una Mini Cooper del 2009 con motore a benzina da 1.6 litri. Ci sono due scatole dei fusibili, una nel vano motore e l'altra nel vano passeggeri, che in questo caso è sul lato del guidatore. Per accedere alla scatola dei fusibili del vano passeggeri, è necessario aprire uno sportello accanto ai pedali con l'aiuto di un cacciavite. Dietro il coperchio si trovano i fusibili, con una mappatura della funzione di ognuno di essi.

2. Fusibili presenti in base all'equipaggiamento dell'auto

Non tutti i fusibili saranno presenti, a seconda dell'equipaggiamento dell'auto. Ad esempio, se l'auto non ha i sedili riscaldati, non ci saranno i relativi fusibili. Per trovare la scatola dei fusibili nel vano motore, è necessario aprire il cofano e cercare la scatola nell'angolo in alto a destra. Anche qui, i fusibili sono elencati con la loro funzione, insieme a dei relè.

3. Come trovare un fusibile specifico

Per trovare un fusibile specifico, si deve cercare nella mappatura all'interno del coperchio e poi individuare il numero del fusibile sulla scatola. Non tutti i fusibili saranno disponibili, come nel caso del fusibile della radio nell'esempio del video. Infine, il video mostra anche la posizione dei relè e la loro funzione, come ad esempio il relè per il funzionamento dei tergicristalli.

4. Guida completa alla posizione dei fusibili in una Mini Cooper del 2009

In sintesi, il video fornisce un'utile guida alla posizione dei fusibili in una Mini Cooper del 2009, con le relative mappe e la lista delle funzioni dei singoli fusibili. La scatola dei fusibili si trova nel vano passeggeri accanto ai pedali e nel vano motore. Non tutti i fusibili saranno disponibili, a seconda dell'equipaggiamento dell'auto. Il video mostra anche la posizione dei relè e la loro funzione.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video