Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Controllo e rabbocco olio servosterzo Mini Cooper R50

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R50, R52, R53 - Anni 2001-2007
Parte: Olio Servosterzo Idroguida
Operazione: Controllo e rabbocco olio servosterzo Mini Cooper R50

Come prima cosa apriamo il cofano dell'auto con la leva posta dal lato del passeggiero. In posizione centrale nel vano motore, in colore nero troviamo la vaschetta dell'olio del servosterzo. Per evitare di introdurre polvere o sporcizia diamo una pulita attorno alla vaschetta. Ora svitiamo il tappo e da questo stesso controlliamo il livello del fluido regolandoci con le due tacche del Minimo e del massimo. Quindi rabbocchiamo l'eventuale mancanza di olio con un prodotto apposito e adatto (CHF 11S della Pentosin), e riavvitiamo il tappo. Svitiamo nuovamente e ricontrolliamo il livello, finché non arriva quasi al massimo. Dopodiché chiudiamo il tappo ed il cofano ed il gioco è fatto!

Inserito il 28 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come controllare il livello del fluido del servosterzo dell'auto Mini Cooper

Il video mostra come controllare il livello del fluido del servosterzo dell'auto Mini Cooper. Per fare ciò, è necessario aprire il cofano dell'auto e individuare la vaschetta dell'olio del servosterzo, che si trova nel vano motore. Dopo aver pulito attorno alla vaschetta per evitare di introdurre polvere o sporcizia, è possibile svitare il tappo e controllare il livello del fluido con il dipstick. Se il livello è basso, è necessario rabboccare con un prodotto specifico e adatto, come il CHF 11S della Pentosin.

2. Misurazione del livello del fluido del servosterzo e aggiunta dell'olio

Il livello del fluido del servosterzo viene misurato quando il motore è spento. Una volta pulita la vaschetta e individuato il livello del fluido, è possibile procedere all'aggiunta di olio se necessario. È importante utilizzare solo il fluido idraulico specificato dal produttore, ovvero il Pentosin CHF 11S. Dopo aver aggiunto l'olio, è possibile eseguire nuovamente la misurazione del livello con il dipstick.

3. Un'operazione semplice che può essere eseguita da chiunque

Il video spiega che il controllo del livello del fluido del servosterzo è un'operazione semplice che può essere eseguita da chiunque. È sufficiente aprire il cofano dell'auto, individuare la vaschetta dell'olio del servosterzo e controllare il livello con il dipstick. Se il livello è basso, è possibile rabboccare con il fluido idraulico specificato dal produttore. È importante pulire attorno alla vaschetta per evitare di introdurre polvere o sporcizia.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video