Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Sostituzione batteria Mini Cooper R55/R56

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R55, R56, R57 - Anni 2007-2014
Parte: Batteria
Operazione: Sostituzione batteria Mini Cooper R55/R56

Spegnete l'auto, tirate il freno a mano, alzate il cofano e mettete l'apposita stecca di sostegno. Staccate e spostate la guarnizione vicina al vano della batteria. Svitate i due bulloni da 10 che fissano lateralmente la plastica soprastante la batteria, dove stava fissata la guarnizione. Una volta rimossa, svitate il polo negativo da 10 mm e solo in seguito fate lo stesso al polo positivo. Svitate il fermo posto subito davanti alla batteria, poi alzate le maniglie della stessa ed estraetela. Per il montaggio procedete ovviamente a ritroso: inserite la batteria nuova e fissate tutti i bulloni prima rimossi.

Inserito il 10 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria di una Mini Cooper R55/R56

Il video mostra come sostituire la batteria di una Mini Cooper R55/R56. La prima cosa da fare è aprire il cofano e rimuovere la copertura protettiva in plastica. Successivamente, si deve svitare il polo negativo della batteria, poi quello positivo e infine il fermo che la tiene in posizione. A questo punto, la batteria può essere rimossa e sostituita con una nuova. Una volta inserita la nuova batteria, si deve riposizionare il fermo, avvitare i poli e rimontare la copertura protettiva.

2. La registrazione della batteria potrebbe essere necessaria

È importante tenere presente che alcune Mini Cooper richiedono una registrazione della batteria. In questo caso, si dovrà utilizzare un resetter di codice BMW o Mini con la possibilità di registrare la batteria. Nel video, tuttavia, viene mostrata la sostituzione di una batteria al piombo-acido, che non richiede la registrazione.

3. Rimuovere la batteria con attenzione

Per rimuovere la batteria, si deve tirarla leggermente in avanti per sganciarla dal supporto posteriore. Si consiglia di prestare attenzione ai cavi e alle tubazioni che possono impedire la rimozione della batteria. Una volta inserita la nuova batteria, si deve assicurarsi che sia saldamente fissata al supporto e che tutti i cavi e le tubazioni siano correttamente collegate.

4. Sostituzione della batteria Mini Cooper in modo semplice e veloce

Il video mostra come sostituire la batteria di una Mini Cooper in modo semplice e veloce. È importante seguire attentamente le istruzioni e prestare attenzione ai dettagli per evitare danni alla vettura o alla batteria stessa. Inoltre, è possibile risparmiare denaro acquistando una batteria meno costosa, come quella utilizzata nel video, ma si deve tenere presente che la garanzia potrebbe essere limitata.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video