Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come smontare il portellone del bagagliaio della Mini Cooper

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R52, R50, R53 - Anni 2001-2007
Parte: Portiera
Operazione: Come smontare il portellone del bagagliaio della Mini Cooper

Andiamo a vedere in questa guida i passaggi principali che ci permetteranno di smontare il portellone posteriore della Mini Cooper. Innanzitutto apriamo il portellone posteriore del bagagliaio e iniziamo col rimuovere le viti di fissaggio che troviamo sulla parte alta; quindi smontiamo le clip di plastica e svitiamo i dadi che troviamo al di sotto, utilizzando una chiave a bussolotto da 10 mm. A questo punto smontiamo il fanalino del terzo stop e le luci della targa, scollegano i connettori elettrici; rimuoviamo quindi il portellone posteriore, applicando il procedimento inverso per il rimontaggio!

Inserito il 5 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del portellone posteriore della Mini Cooper

In questo video, viene mostrato come smontare il portellone posteriore della Mini Cooper per sostituirlo con uno nuovo. Si inizia rimuovendo le viti di fissaggio sulla parte alta del portellone e le clip di plastica al di sotto. Successivamente, si svitano i dadi con una chiave a bussolotto da 10 mm e si rimuovono il fanalino del terzo stop e le luci della targa, scollegando i connettori elettrici. Infine, si rimuove il portellone posteriore e si procede al rimontaggio seguendo lo stesso procedimento inverso.

2. Trovare un portellone usato per sostituire quello vecchio

Durante il video, si nota che il vecchio portellone presenta molta ruggine e vernice scrostata. Inizialmente, si era pensato di farlo riparare da un professionista, ma il costo era troppo elevato. Fortunatamente, si è trovato un portellone usato in buone condizioni ad un prezzo molto conveniente.

3. Procedura per rimuovere il vecchio portellone e montare quello nuovo

Per rimuovere il vecchio portellone, si deve prima togliere lo spoiler, la maniglia e la luce di stop. Inoltre, si deve rimuovere tutte le plastiche e i cavi elettrici che si trovano dietro al portellone. Una volta rimosso il vecchio portellone, si procede al montaggio del nuovo portellone seguendo le stesse istruzioni in ordine inverso.

4. Il nuovo portellone conferisce un aspetto fresco alla Mini Cooper

Infine, si nota che il nuovo portellone conferisce alla Mini Cooper un aspetto più fresco e pulito. Inoltre, si fa notare che l'interno del veicolo è molto sporco e che verrà effettuata una dettagliata pulizia in un prossimo video. Si chiede inoltre ai commentatori se hanno idee su come riutilizzare il vecchio portellone.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video