Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio motore su Mini Cooper

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R52, R50, R53 - Anni 2001-2007
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio motore su Mini Cooper

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio motore su Mini Cooper. La prima cosa da fare è comprare il filtro dell'olio e l'olio motore presso un rivenditore autorizzato. Sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella. Usa una chiave a bussola da 76-14 F per svitare il tappo dell'alloggiamoneto del filtro insieme al vecchio elemento filtrante; preparare un contenitore per il filtro dell'olio vecchio. Rimuovere dall'alloggiamento del filtro l'elemento filtrante da sostituire. Per evitare che entri lo sporco devi coprire con un panno pulito l'alloggiamento del filtro dell'olio. Sollevare l'auto con un cric idraulico e mettere dei cavalletti di sostegno per la nostra sicurezza. Svitare il tappo del serbatoio dell'olio e mettere un contenitore per l'olio esausto sotto la coppa dell'olio. Con una chiave a bussola da 13 svita il tappo di scarico dell'olio e attendi che tutto l'olio defluisca nel contenitore. Smontare il filtro dell'olio; Avvita il tappo di scarico dell'olio quando tutto l'olio è defluito. Abbassa il veicolo e posiziona il nuovo filtro nel suo alloggio. Rabboccare il nuovo olio motore 4,8 litri (fare riferimento al libretto di uso e manutenzione).

Inserito il 3 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro su una Mini Cooper

Il tutorial mostra come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio motore su una Mini Cooper. Innanzitutto, è necessario acquistare il filtro dell'olio e l'olio motore da un rivenditore autorizzato. Successivamente, sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con un'apposita asticella. Utilizzando una chiave a bussola da 76-14 F, svitare il tappo dell'alloggiamento del filtro insieme al vecchio elemento filtrante e preparare un contenitore per il filtro dell'olio vecchio.

2. Preparazione dell'auto e rimozione dell'olio esausto

Per evitare che entri lo sporco, è importante coprire con un panno pulito l'alloggiamento del filtro dell'olio. Successivamente, sollevare l'auto con un cric idraulico e mettere dei cavalletti di sostegno per la sicurezza. Svitare il tappo del serbatoio dell'olio e mettere un contenitore per l'olio esausto sotto la coppa dell'olio. Con una chiave a bussola da 13, svitare il tappo di scarico dell'olio e attendere che tutto l'olio defluisca nel contenitore.

3. Installazione del nuovo filtro dell'olio e riempimento del serbatoio

Una volta completata la rimozione del vecchio filtro dell'olio, è possibile posizionare il nuovo filtro nel suo alloggiamento. Rabboccare il nuovo olio motore 4,8 litri e controllare il livello dell'olio utilizzando un'asta di livello. Infine, stringere il tappo del serbatoio dell'olio e far funzionare il motore per qualche minuto. È importante controllare il livello dell'olio 5 minuti dopo l'arresto del motore, utilizzando un'asta, e aggiungere olio se necessario. Per proteggere l'ambiente dall'inquinamento, è fondamentale smaltire i filtri utilizzati presso dei punti di raccolta specifici.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video