Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come togliere la capote ad una Mini R52

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R52, R50, R53 - Anni 2001-2007
Parte: Capote
Operazione: Come togliere la capote ad una Mini R52

Per cambiare la Capote della Mini R52, dobbiamo prima di tutto togliere quella vecchia togliendo il dado centrale e sganciando i fermi. Dal bagagliaio svitiamo la vite della pompa in modo da poter alzare la capote. Poi ristringiamo il dado, in modo che non si muova. Con molta pazienza togliamo il telo dal suo alloggiamento, sganciandolo dai tiranti nella parte anteriore, e poi svitare le due viti da 8 mm nella parte mediana; tiriamo giù la guarnizione togliendo le viti che la tengono ferma. Passiamo alla parte inferiore; c'è un fermo centrale, poi delle viti laterali che tengono fermo il telo in concomitanza dei sensori di fine corsa. Resta solo da sganciare la parte posteriore. Per fare questo dobbiamo togliere la cappelliera e svitare tutte le viti che tengono ferma la capote dalla cromatura esterna. Dobbiamo togliere anche il terzo stop. L'operazione va ripetuta anche dal dentro. Via via che togliamo quella vecchia, cerchiamo di capire come è agganciata per rimettere a posto la nuova. Se necessario facciamo delle foto. Ovviamente la parte più difficile è quella posteriore, dove si piega. Qui ci sono un'infinità di clips, di perni e di connettori elettrici.

Inserito il 17 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della vecchia capote sulla Mini R52

La Mini R52 ha bisogno di un cambio della Capote e per farlo bisogna seguire alcuni passaggi. Prima di tutto bisogna togliere la vecchia capote, sganciando i fermi e svitando le viti. Poi si può alzare la capote e ristringere il dado centrale. Si deve poi sganciare il telo dal suo alloggiamento, svitare le viti e togliere la guarnizione. Nella parte inferiore ci sono dei fermi centrali e delle viti laterali che tengono fermo il telo.

2. Rimozione della parte posteriore della vecchia capote

La parte più difficile è quella posteriore, dove si piega la capote. Qui ci sono molte clips, perni e connettori elettrici. Bisogna sganciare la cappelliera e svitare tutte le viti che tengono ferma la capote dalla cromatura esterna. Infine, bisogna togliere anche il terzo stop. L'operazione va ripetuta anche dal dentro. Via via che si toglie la vecchia capote, bisogna fare attenzione a come è agganciata per rimettere a posto la nuova.

3. Rimozione dei componenti per sostituire la vecchia capote

Dopo aver sganciato la vecchia capote, si può procedere con il cambio. Bisogna rimuovere il vecchio tiro e sganciare la vita della buffa. Poi si può alzare il tiro e sganciare i fermi. Dopo aver sganciato i tiranti in acciaio, si può togliere la parte superiore. In seguito, si deve rimuovere il tiro che aiuta a chiudere la capote e i sensori. Bisogna poi sganciare la parte posteriore e rimuovere il calcio estivo.

4. Rimontaggio della nuova capote sulla Mini R52

Per rimontare la nuova Capote, bisogna seguire gli stessi passaggi in ordine inverso. Si deve fare attenzione a rimettere gli anelli dove erano prima e a sganciare tutte le clip e i perni. Bisogna poi rimontare la spina e il servo. Infine, si può rimontare la nuova Capote, assicurandosi di aver seguito tutti i passaggi correttamente.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video