Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come si sostituisce la batteria della Mini One D?

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R55, R56, R57 - Anni 2007-2014
Parte: Batteria
Operazione: Come si sostituisce la batteria della Mini One D?

Per poter sostituire la batteria della Mini One D bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alle componenti situate all'interno del vano motore: nella parte in alto a sinistra, immediatamente sotto al parabrezza, sarà possibile individuare un pannello di protezione che dovrà essere staccato. Sotto tale pannello sarà possibile trovare la batteria, che dovrà essere rimossa dall'interno del suo alloggiamento scollegandone i cavi di alimentazione e allentando le viti che la fissano. A questo punto sarà possibile inserire quella nuova, collegandola e fissandola opportunamente.

Inserito il 5 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria e test di caduta di tensione sulla Mini One D

Questo video riguarda la batteria e il sistema di ricarica della Mini One D con motore diesel. Si farà un test di caduta di tensione e si testerà la batteria per vedere se la macchina ha bisogno di registrare la nuova batteria quando viene cambiata. La batteria si trova sotto un pannello di protezione sulla parte superiore sinistra del vano motore. Per sostituirla, bisogna scollegare i cavi di alimentazione e allentare le viti che la fissano, quindi inserire la nuova batteria e fissarla bene.

2. Problemi comuni con l'alternatore e la batteria

Uno dei problemi più comuni è che l'alternatore non carica la batteria, quindi è importante controllare la connessione principale da 12 volt che porta l'alimentazione alla batteria. Se la batteria è difettosa, l'alternatore dovrà lavorare di più per un lungo periodo di tempo, il che può causare problemi al sistema di ricarica. È importante controllare regolarmente la batteria per evitare questi problemi.

3. Come testare la batteria della Mini One D

Per testare la batteria, basta collegare un voltmetro ai terminali. Se la tensione scende al di sotto di 10, la batteria deve essere sostituita. Se la tensione scende al di sotto di 10,5, è comunque necessario sostituire la batteria il prima possibile. Se la tensione non scende al di sotto di 11,5 volt, la batteria è ancora in buone condizioni.

4. Rimozione della batteria con un'altra batteria da 12 volt

Per rimuovere la batteria, è possibile utilizzare un'altra batteria da 12 volt per mantenere il computer acceso. Dopo aver scollegato i cavi di alimentazione, la batteria può essere rimossa dal suo alloggiamento. Non è sempre necessario registrare la sostituzione della batteria, ma è importante sostituirla con una batteria delle stesse specifiche.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video