Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come si sostituisce il radiatore di riscaldamento della Mini?

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R52, R50, R53 - Anni 2001-2007
Parte: Radiatore Riscaldamento Abitacolo
Operazione: Come si sostituisce il radiatore di riscaldamento della Mini?

Per poter sostituire il radiatore di riscaldamento della Mini è necessario andare ad allentare le viti che fissano il pannello in plastica posizionato nella parte laterale del vano poggiapiedi dal lato del passeggero anteriore: una volta che le viti di fissaggio di tale pannello saranno state allentate, sarà possibile accedere alle componenti sottostanti. Qui si potrà trovare il radiatore di riscaldamento, che dovrà essere liberato dalle viti che lo fissano ai suoi supporti e scollegato dagli appositi tubi; a questo punto sarà possibile inserire e collegare il nuovo radiatore, verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 12 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del radiatore di riscaldamento della Mini del 2001

In questo video, l'autore mostra come sostituire il radiatore di riscaldamento della sua Mini del 2001. Il motivo per cui vuole sostituirlo è perché non riesce a ottenere abbastanza aria calda all'interno dell'auto e pensa che il radiatore possa essere corroso o bloccato. Prima di iniziare la sostituzione, deve svuotare il liquido di raffreddamento e per farlo, deve scollegare uno dei tubi.

2. Rimozione del pannello e accesso al radiatore di riscaldamento

Per accedere al radiatore di riscaldamento, deve rimuovere il pannello in plastica dal lato del passeggero anteriore. Ci sono tre viti che devono essere rimosse, ma una di queste è difficile da raggiungere. L'autore spiega come trovare la vite e come rimuoverla. Una volta rimosso il pannello, può accedere al radiatore di riscaldamento. Ci sono due morsetti che devono essere allentati e poi può rimuovere il radiatore.

3. Preparazione e installazione del nuovo radiatore

Dopo aver rimosso il vecchio radiatore, l'autore prepara le nuove tubazioni e il nuovo radiatore per l'installazione. Ci sono alcune cose da notare quando si installa il nuovo radiatore, ad esempio, potrebbe essere necessario rimuovere un pezzo di plastica dal retro del pannello per farlo adattare correttamente. L'autore mostra come installare il nuovo radiatore e come rimettere tutto a posto.

4. Riempimento del serbatoio e verifica del funzionamento del riscaldamento

Infine, l'autore riempie il serbatoio del liquido di raffreddamento e verifica che non ci siano perdite. Dopo aver testato il riscaldamento, conferma che funziona correttamente e che ora può godersi l'aria calda nella sua Mini.

5. Acquisto del pezzo originale e spiegazione delle guarnizioni

In questo video, l'autore continua a spiegare come sostituire la Heater Matrix di una macchina. In particolare, parla della necessità di acquistare il pezzo originale per garantirne la qualità. Inoltre, mostra le varie guarnizioni e O-ring che si trovano nel kit e spiega come inserirle correttamente.

6. Consigli per il delicato processo di rimontaggio della Heater Matrix

Il processo di rimontaggio della Heater Matrix è un po' delicato e richiede pazienza e attenzione. L'autore consiglia di pulire bene i tubi e di utilizzare un po' di grasso o WD-40 per farli scivolare meglio. Inoltre, è importante fare attenzione a non danneggiare le guarnizioni durante il montaggio.

7. Riempimento del sistema di raffreddamento con il liquido refrigerante

Dopo aver rimontato la Heater Matrix, l'autore procede a riempire il sistema di raffreddamento con il liquido refrigerante. Anche in questo caso, è importante fare attenzione a non creare bolle d'aria e a monitorare la temperatura del motore. L'autore mostra come fare per verificare che il sistema sia stato correttamente riempito.

8. Verifica del corretto funzionamento del sistema di raffreddamento.

Infine, l'autore conclude il video mostrando come verificare che il sistema di raffreddamento funzioni correttamente. In particolare, controlla che l'aria calda esca dai bocchettoni dell'abitacolo e che non ci siano perdite di liquido refrigerante. L'autore consiglia di controllare il livello del liquido il giorno dopo, poiché potrebbe essere necessario aggiungere un po' di liquido dopo che il sistema si è stabilizzato.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video