Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. :
  5. Breva 750
  6. : Come sostituire l'olio motore di una Moto Guzzi Breva 750

Modello: Moto Guzzi Breva 750
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore di una Moto Guzzi Breva 750

Prima di poter iniziare, dovremo posizionare la nostra Moto Guzzi Breva 750 in posizione verticale. Iniziamo quindi andando a svitare e rimuovere le viti che fissano la copertura della coppa dell'olio, per poi rimuovere la copertura stessa. Dopodiché, dovremo svitare e rimuovere i due dadi di scolo dell'olio motore. Così facendo, faremo fuoriuscire tutto l'olio esausto. Fatto ciò, dovremo riavvitare i due dadi di scolo, per poi rimontare la copertura della coppa dell'olio. A questo punto, dovremo svitare e rimuovere il dado di rabbocco, per poi inserire all'interno del motore 1.8 litri di 10w60 di olio motore. Quando avremo completato quest'ultimo passaggio, dovremo riavviare il dado di rabbocco, ed avremo terminato la sostituzione.

Inserito il 24 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per il cambio dell'olio su una Moto Guzzi Breva 750

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio su una Moto Guzzi Breva 750. Prima di iniziare, è necessario posizionare la moto in posizione verticale. Si procede rimuovendo le viti che fissano la copertura della coppa dell'olio e i due dadi di scolo dell'olio motore per far fuoriuscire tutto l'olio esausto. Successivamente, si riavvitano i dadi di scolo e si rimonta la copertura della coppa dell'olio. Si svita e si rimuove il dado di rabbocco per inserire 1.8 litri di 10w60 di olio motore e si riavvita il dado di rabbocco per terminare la sostituzione.

2. Controlli da effettuare durante il cambio dell'olio

Dopo aver svitato i dadi di scolo, è importante controllare i pickup magnetici su entrambi i tappi della coppa dell'olio. Se ci sono grandi quantità di particelle o schegge, potrebbe esserci un problema con il motore. Inoltre, è consigliabile cambiare le guarnizioni dei tappi della coppa dell'olio per evitare perdite. Si rimuove il filtro dell'olio, che è tenuto in posizione da un bullone e da una guarnizione, e si sostituiscono la guarnizione e il filtro con quelli nuovi.

3. Sostituzione del filtro dell'olio

Prima di rimontare il filtro dell'olio, è importante pulire la zona in cui si trova la guarnizione per evitare la presenza di sporco o detriti. Si rimonta il filtro dell'olio, si riavvitano i dadi di scolo e si rimonta il copricatena. Si versa l'olio nuovo nel motore, facendo attenzione a utilizzare un imbuto e un contenitore puliti. Si avvia la moto per far circolare l'olio, evitando di accelerare troppo per non sovraccaricare i cuscinetti.

4. Verifica del livello dell'olio dopo il cambio

Infine, si lascia l'olio a riposare per un po' di tempo e si controlla il livello dell'olio con la misurazione del livello dell'olio. Il livello dell'olio dovrebbe essere vicino alla parte superiore del modello a scacchiera sul bastoncino di misurazione dell'olio. In questo modo, il cambio dell'olio è completato con successo.

Come sostituire il filtro dell’aria della Kawasaki Z750

Queste brevi e semplici istruzioni ci mostreranno come smontare e sostituire il filtro dell’aria del motore della moto Kawasaki Z750. Come prima cosa mettiamo la moto sul cavalletto e iniziamo a rimuovere le cover di plastica laterali, situate accanto alla sella del guidatore; dopodiché rimuoviamo il serbatoio della benzina per accedere alla scatola del filtro, svitando tutte le viti di fissaggio che troviamo sui lati, come illustrato nel video. Adesso rimuoviamo e sostituiamo la cartuccia del filtro dell’aria, inserendola nel verso corretto all’interno dell’airbox; rimontiamo infine il serbatoio!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video