Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. :
  5. California 1400
  6. : Come si effettua la taratura delle valvole della Moto Guzzi California 1400?

Modello: Moto Guzzi California 1400
Parte: Valvola
Come si effettua la taratura delle valvole della Moto Guzzi California 1400?

Per effettuare la taratura delle valvole della Moto Guzzi California 1400 bisogna innanzitutto portare il pistone nella posizione del punto morto superiore. Per farlo bisogna rimuovere il tappo da cui è possibile vedere la campana dell'albero motore: con un'apposita chiave si ruota l'albero motore fino a quando non raggiunge la posizione indicata dalla tacca. Bisogna procurarsi degli spessimetri da 0,15 mm per la valvola di scarico e da 0,10 mm per la valvola di aspirazione. Bisogna stringere o allentare il controdado fino a quando lo spessimetro apposito non risulta incastrato all'interno della valvola senza permettere gioco.

Inserito il 19 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come tarare le valvole della Moto Guzzi California 1400

Il video mostra come tarare le valvole della Moto Guzzi California 1400. Innanzitutto, è necessario portare il pistone nella posizione del punto morto superiore. Per farlo, bisogna rimuovere il tappo da cui è possibile vedere la campana dell'albero motore e ruotare l'albero motore fino a quando non raggiunge la posizione indicata dalla tacca. Successivamente, è importante procurarsi degli spessimetri da 0,15 mm per la valvola di scarico e da 0,10 mm per la valvola di aspirazione.

2. Procedura per tarare le valvole con gli spessimetri

Per tarare le valvole, bisogna stringere o allentare il controdado fino a quando lo spessimetro apposito non risulta incastrato all'interno della valvola senza permettere gioco. Nel video, viene mostrato come tarare le valvole di un cilindro alla volta, partendo dal punto morto superiore di uno e poi passando a quello dell'altro. Si consiglia di avere a disposizione una guarnizione di scorta, poiché durante l'operazione potrebbe essere necessario rimuovere il coperchio dell'alternatore.

3. Verifica del rumore dopo la taratura delle valvole

Una volta tarate le valvole, bisogna richiudere tutto e provare la moto per verificare il rumore. L'operazione va fatta rigorosamente a freddo come indicato nel manuale della Moto Guzzi California 1400. Il video mostra che, dopo la taratura delle valvole, il rumore della moto è notevolmente migliorato. Tuttavia, è importante provare la moto sia a freddo che a caldo per verificare l'efficacia dell'operazione.

Come sostituire il filtro dell’aria della Kawasaki Z750

Queste brevi e semplici istruzioni ci mostreranno come smontare e sostituire il filtro dell’aria del motore della moto Kawasaki Z750. Come prima cosa mettiamo la moto sul cavalletto e iniziamo a rimuovere le cover di plastica laterali, situate accanto alla sella del guidatore; dopodiché rimuoviamo il serbatoio della benzina per accedere alla scatola del filtro, svitando tutte le viti di fissaggio che troviamo sui lati, come illustrato nel video. Adesso rimuoviamo e sostituiamo la cartuccia del filtro dell’aria, inserendola nel verso corretto all’interno dell’airbox; rimontiamo infine il serbatoio!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video