Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. :
  5. Griso
  6. : Come si sostituisce la frizione della Moto Guzzi Griso?

Modello: Moto Guzzi Griso
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della Moto Guzzi Griso?

Per poter sostituire la frizione della Moto Guzzi Griso è necessario andare ad estrarre completamente il motore dal proprio alloggiamento posto sotto alla sella. Per poter sfilare completamente il motore è necessario allentare i bulloni che fissano la ruota anteriore, in modo da rimuoverla per avere un accesso più agevole. Pertanto, svitando gli ulteriori bulloni che fissano i supporti del motore, sarà possibile rimuovere quest'ultimo e smontare la frizione che si trova nella sua parte anteriore: in questo modo, si potrà installare la nuova frizione, coprendola con il carter e installando nuovamente tutte le parti rimosse.

Inserito il 18 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il lavoro di riparazione della Moto Guzzi Griso 1200 in officina

Il video mostra il lavoro di riparazione di una Moto Guzzi Griso 1200, portata in officina per sostituire la frizione, risolvere un problema al sensore di velocità, riparare una perdita d'olio dal tappo del sole e risolvere un'altra perdita d'olio dalla parte posteriore della moto. Il meccanico inizia il lavoro rimuovendo la ruota posteriore e individuando la perdita d'olio dal guarnizione finale. Viene poi controllata la situazione delle pastiglie dei freni e del sensore di velocità, che necessita di ulteriori verifiche.

2. Smontaggio della moto per la sostituzione della frizione

Dopo aver individuato la perdita d'olio, il meccanico inizia a smontare la moto per sostituire la frizione. Per fare ciò, è necessario rimuovere completamente il motore, e questo richiede la rimozione di molte parti, tra cui il serbatoio del carburante, la batteria e gli scarichi. Il meccanico mostra la difficoltà nel rimuovere alcuni componenti, come i bulloni della copertura del motore e del supporto del cambio, ma alla fine riesce ad estrarre il motore.

3. Individuazione dei componenti danneggiati e elenco dei pezzi da ordinare

Con il motore fuori dalla moto, il meccanico mostra la frizione da sostituire e spiega come funziona. Viene anche mostrato un problema con un perno che bloccava l'estrazione del motore. Il meccanico individua i componenti danneggiati e quelli che devono essere sostituiti, come i bulloni, le guarnizioni e il sensore di velocità. Infine, il meccanico elenca tutti i pezzi che devono essere ordinati per la riparazione completa della moto.

4. Lavoro di riparazione richiede attenzione e precisione ma è una sfida divertente

Il meccanico mostra come il lavoro di riparazione richiede molta attenzione e precisione, ma allo stesso tempo è una sfida divertente. Il video termina con il meccanico che elogia la qualità della Moto Guzzi Griso e la soddisfazione di lavorare su una moto così bella. Il meccanico ringrazia il proprietario della moto per avergli dato la possibilità di lavorare su una macchina così interessante e gli promette che la moto sarà pronta per la prossima avventura.

    Vedi anche

Come si sostituisce la batteria della Honda CBR 600?

Per poter sostituire la batteria della Honda CBR 600 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la sella al proprio alloggiamento, in modo che sia possibile procedere staccandola completamente: così facendo si potrà avere accesso alla batteria sottostante. Quest'ultima dovrà essere rimossa dalla sua sede svitandone le viti che la fissano e scollegandone i cavi di alimentazione: in questo modo sarà possibile andare ad inserire la nuova batteria di ricambio, collegandola opportunamente alla sua sede. A questo punto si potrà coprire tutto con la sella in modo da verificare che tutto sia funzionante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video